Stellantis, Schlein: ‘Il governo convochi azienda e sindacati’. De Luca: ‘in Campania sono in gioco 4.600 posti di lavoro a Pomigliano, 1.600 a Pratola Serra’. Intanto Stellantis fa rotta sulla Spagna.

Chiediamo con determinazione che il governo convochi Stellantis e i sindacati per aprire subito un confronto per assicurare impegni precisi sull’occupazione e per ragionare sui modelli di investimenti di impianti”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein in un videomessaggio mandato a Pomigliano d’Arco.

In Campania “sono in gioco 4.600 posti di lavoro a Pomigliano, 1.600 a Pratola Serra. Oggi abbiamo prodotti che vanno sul mercato – la Panda, la Tonale, i motori che produciamo a Pratola Serra -, ma se non imbocchiamo la strada della modernizzazione e dell’innovazione rischiamo di ritrovarci, tra due anni, fuori mercato. Cominciamo oggi la battaglia per pretendere dal governo di sapere qual è il piano industriale per quanto riguarda l’automotive”. Lo ha sottolineato il governatore campano Vincenzo De Luca con il sindaco di Pomigliano d’Arco dott. Lello Russo, durante una riunione, con la partecipazione dei sindacati, incentrata sulla vertenza Stellantis.Nella sala giunta di Palazzo Santa Lucia esposti anche cartelli con la scritta “Pomigliano non si tocca”.

Il fatto in sintesi: Stellantis, Mirafiori perde il Suv Maserati Operai in sciopero. Per Pomigliano dal 31 marzo stop alla produzione: protestano i lavoratori. Cgil: «Dal 2027 non avremo modelli. In Campania si mobilitano Regione, sindacati e Comuni.

Intanto, il gruppo guidato da John Elkann produce nel paese iberico più vetture che in Italia e Francia. Sempre più incerto il destino di Mirafiori dopo lo stop alla produzione della Maserati Levante.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa