Guerra Israele-Hamas, news. Scontri a Gaza tra soldati e uomini usciti dai tunnel

Israele resta nella Striscia e sta “espandendo ulteriormente le operazioni” di terra: le truppe sono attestate nel nord dell’enclave palestinese.  L’Onu: “Assaltati magazzini di cibo a Gaza”. Secondo Hamas, le vittime sono oltre 8mila. Primo colloquio tra Biden e Netanyhu dopo l’ingresso nella Striscia. Il presidente Usa: “Rispettare leggi a tutela dei civili”.

Croce Rossa: oggi sono entrati altri 3 camion di aiuti a Gaza
“Altri 3 camion sono entrati a Gaza oggi, oltre ai 6 camion e alla squadra di chirurgia di guerra di venerdì”. Lo ha reso noto il Comitato Internazionale della Croce Rossa su X, aggiungendo che “Stiamo collaborando con i partner della Mezzaluna Rossa e di Palestine Rcs che lavorano senza sosta per aiutare le persone colpite. Siamo pronti a fornire maggiori aiuti per far fronte agli enormi bisogni”.

Guerra Israele-Hamas, in migliaia assaltano magazzini di cibo nella Striscia di Gaza
Lo riferisce l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa), con una nota: “L’ordine pubblico sta iniziando a crollare. Gli aiuti sono insufficienti, le persone disperate”. La polizia di Hamas è intervenuta e ha effettuato numerosi arresti. I fornai, che avevano minacciato di chiudere dopo essere stati vittime di episodi di violenza, hanno assicurato che produrranno pane per la popolazione. In cambio chiedono protezione.

Hezbollah, leader Nasrallah farà discorso venerdì
Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah, pronuncerà un discorso venerdì prossimo. Lo ha annunciato lo stesso movimento sciita libanese. E’ quanto si legge sulla testata libanese L’Orient-le Jour. Si tratta della prima volta che Nasrallah parlerà da quando gli alleati palestinesi di Hamas hanno sferrato l’attacco contro Israele, lo scorso 7 ottobre, provocando la dura reazione contro Gaza. Fin dall’inizio del conflitto, si sono verificati scontri anche al confine di Israele con il Libano, fra l’esercito israeliano e le milizie dI Hezbollah.

Esercito: colpiti obiettivi Hezbollah in risposta lancio razzi
Gli Israeliani hanno attaccato obiettivi di Hezbollah in Libano in risposta a lanci di razzi contro il territorio israeliano avvenuti in serata. Lo rende noto un portavoce dell’esercito israeliano, specificando che tra gli obiettivi colpiti vi sono infrastrutture terroristiche e militari.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa