Addio a Silvio Berlusconi. Domani lutto nazionale e funerali di Stato

“Ha segnato un’epoca”. È stato “lo spartiacque tra la prima e la seconda Repubblica”. “Nel bene e nel male, non è possibile non riconoscerne l’impronta che ha lasciato nella vita politica italiana”. È il ‘fil rouge’ che lega i commenti bipartisan dei leader politici, istituzionali e delle personalità la cui attività, in qualche modo, si è intersecata con la leadership berlusconiana.

Mattarella: “Protagonista di lunghi stagioni”
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – che mercoledì parteciperà ai funerali di Stato a Milano – parla del “protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi”.

La leadership di Berlusconi “ha contribuito a plasmare una nuova geografia della politica italiana, consentendogli di assumere per quattro volte la carica di presidente del Consiglio”, ricorda ancora il Capo dello Stato

“In queste vesti ha affrontato eventi di portata globale”, e ha “progressivamente integrato il movimento politico da lui fondato nella famiglia popolare europea favorendo continuita’ nell’indirizzo atlantico ed europeista della nostra Repubblica”. “È stato una persona dotata di grande umanità e un imprenditore di successo, un innovatore nel suo campo”, è ancora il tributo che rivolge Mattarella.

Meloni: “Era un combattente”
La premier Giorgia Meloni sceglie di affidare a un video, girato nel suo studio a Palazzo Chigi, il suo commosso saluto al Cavaliere: “Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente. Era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni. E sono stati esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia a consentirgli di imprimere delle vere proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione, nel mondo dell’impresa”.

Con Silvio Berlusconi “noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie e anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che insieme ci siamo dati. Addio Silvio”, conclude la presidente del Consiglio.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa