Pomigliano d’Arco, Maria Rosaria Toscano l’Assessora di tutti!

Pomigliano – ai nostri microfoni, la prof.ssa Maria Rosaria Toscano, neo assessora con deleghe all’ Ambiente, Verde Pubblico, Parchi Pubblici della Giunta appena insediata targata Sindaco Lello Russo.

Maria Rosaria Toscano, pomiglianese doc, Dirigente scolastico dell’ I.C. 4 “Sulmona – Catullo – Salesiane” di Pomigliano d’Arco, per tutti “La Preside”.

Donna vicina ai problemi reali delle persone e, in questa nuova “sfida”, impegnata anche sul fronte ambientale.

Tommaso da Kempis (nascita 1380) – monaco cristiano, mistico e biografo tedesco – diceva: “la purezza e la semplicità sono le due ali con le quali l’uomo si eleva al di sopra della cose terrene”. La stessa sensazione che si prova quando ci si relaziona con la prof.ssa Toscano: persona pura e semplice, dotata dell’umile virtù dell’ascolto della sua gente.

Professoressa Maria Rosaria Toscano, assessora con deleghe all’ Ambiente, Verde Pubblico, Parchi Pubblici nella nuova Giunta targata Lello Russo. Lei nella vita è Dirigente scolastico dell’ I.C. 4 "Sulmona - Catullo – Salesiane" di Pomigliano d'Arco ed è alla sua prima esperienza con un incarico politico, cosa si prova?

Certamente è una nuova esperienza per me che sono prestata alla politica e motivata dal dare un ulteriore contributo alla mia città al di là dell’impegno professionale. Il mio spirito politico è dettato dal servizio, inteso come dovere civile e morale. Essere nominata Assessore all’Ambiente, verde e Parchi pubblici è un incarico importantissimo che comporta un grande impegno e sono grata a quanti hanno creduto in me, in primis al Sindaco Lello Russo

Deleghe importanti, delicate, dovrà sicuramente affrontare l'annoso problema dello sforamento delle polveri sottili. Si riprenderanno le disposizioni della consiliatura dal 2015 al 2020 del Sindaco Russo? Ad es. contributi per abbattitore fuliggine dei camini, introduzione delle targhe alterne, esenzione dal pagamento degli stalli blu per chi compra un’auto ibrida o elettrica, giornate ecologiche per incentivare l’uso delle biciclette, etc?

Sicuramente si riprenderanno le disposizioni della consiliatura dal 2015 al 2020 ed oltre alle attività di monitoraggio ambientale volte a rilevare l’immissione in atmosfera delle polveri sottili e degli agenti inquinanti dell’aria, saranno individuate le azioni di risanamento ambientale, di difesa della salute dei cittadini e di informare e sensibilizzare la cittadinanza su tali tematiche. Sarà introdotto un sistema di premialità diffusa di cui usufruiranno tutti coloro che dimostreranno di contribuire in modo fattivo a rendere Pomigliano una città green

Questione piste ciclabili, quale è la sua idea?

Gli effetti positivi delle ciclabili sono noti a tutti, soprattutto nella loro versione protetta e fisicamente separata dal resto del traffico, le cosiddette piste. Hanno un ruolo significativo nel ridurre le emissioni di gas serra, i costi di trasporto e le vittime della strada. Diventare una città bike-friendly significa rispettare l’ambiente.
L’utilizzo delle piste ciclabili implica una diminuzione dell’uso di altri veicoli, di solito pesanti e ad emissioni maggiori. Tutti dovremo modificare le nostre consuetudini per ottenere un miglioramento della vivibilità della città.

Per iniziare, nel primo anno quali provvedimenti introdurrà all’interno delle deleghe che le sono state attribuite?

Azione prioritaria è aumentare gli indici della raccolta differenziata;
Istituire l’Osservatorio permanente Pomigliano d’arco verso Rifiuti zero;
perseguire l’obiettivo “Pomigliano d’arco Plastic Free”;
incremento del polmone verde della città piantando un albero per ogni bambino che nasce o che viene adottato: un gesto dal forte valore simbolico, che diventa anche un contributo concreto al miglioramento della qualità dell’aria, all’estensione del verde pubblico e a una maggiore qualità dell’ambiente urbano;
promuovere l’impegno attivo dei cittadini a favore dell’ambiente iniziando dalle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio contribuendo alla realizzazione di interventi finalizzati alla conoscenza e raggiungimento degli Obiettivi ONU 2030 legati alla Sostenibilità Planetaria.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa