Alfa Romeo Tonale: da Pomigliano d’Arco alla conquista dell’America

L’Alfa Romeo Tonale continua a ricoprire il suo ruolo di modello chiave per il rilancio internazionale del marchio italiano, preparandosi all’arrivo nelle concessionarie nordamericane a giugno 2023.

Stati Uniti e Canada sono pronti ad accogliere il SUV compatto italiano, ma solo nella versione Plug-in Hybrid Q4. I prezzi negli USA della Tonale partono dai 44.590 dollari (40.993 euro al cambio attuale) della Sprint e arrivano ai 49.090 dollari della Veloce (circa 45.130 euro).

L’annuncio dello sbarco in America dell’Alfa Romeo Tonale è accompagnato dalle foto dei primi esemplari USA usciti dalle linee di produzione dello stabilimento italiano di Pomigliano d’Arco (NA), l’unico che assembla il SUV compatto del Biscione per tutti i mercati del mondo, compreso il gemello Dodge Hornet.

Le luci arancioni laterali fanno la differenza
Da queste foto si scorgono subito le piccole differenze di stile che caratterizzano la Tonale americana, a partire dai cosiddetti “side marker”, le luci laterali color ambra obbligatorie su tutte le auto vendute negli Stati uniti fin dal lontano 1968.

Si notano appena, ma sono quelle piccole luci arancioni visibili nella parte più laterale dei gruppi ottici anteriori e posteriori che servono a migliorare la visibilità dell’auto di notte e di giorno, in condizioni di luce scarsa. Come è possibile vedere dal confronto, gli esemplari di Tonale per l’Italia e il resto del mondo non hanno i side marker anteriori.

Utilizzando invece il configuratore online americano di Alfa Romeo Tonale si nota come i nomi di due tinte sono stati cambiati per il mercato d’oltreoceano. Il nostro Grigio Vesuvio metallizzato diventa Grigio Ascari negli USA e il Verde Montreal si trasforma in Verde Fangio

I prezzi americani e quelli italiani
Qui sotto trovate un confronto tra i prezzi italiani e quelli statunitensi della Tonale, a cui vanno aggiunte le tasse dei singoli Stati (variabili da 0% a 8,25%), ma per capire meglio le differenze nei listini auto dei vari Paesi, potete leggere il nostro approfondimento sui prezzi auto nel mondo.

Da Pomigliano d’Arco al mondo
Ricordiamo che l’Alfa Romeo Tonale ha già superato quota 35.000 ordini in tutto il mondo e ha registrato 15.988 immatricolazioni solo in Europa da maggio 2022 a febbraio 2023. Il grande successo del nuovo SUV compatto ha imposto il raddoppio della produzione nello stabilimento Stellantis “Giambattista Vico” di Pomigliano d’Arco che conta più di 4.200 dipendenti.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa