L’Inps traccia nuove modalità online di accertamento d’invalidità e disabilità

La presentazione della documentazione sanitaria che occorre produrre per permettere all’Inps di accertare gli stati invalidanti e di disabilità viene ulteriormente semplificata attraverso la trasmissione digitale. A farlo sapere, in una nota, è lo stesso Istituto. Si potranno infatti allegare le necessarie certificazioni direttamente sul nuovo portale (anche attraverso il medico certificatore o il proprio patronato). “Quindi- spiega l’Inps- le commissioni mediche preposte all’accertamento sanitario- al fine di definire il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile- sono autorizzate a definire i verbali sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, senza la necessità di chiamarlo a visita diretta. Chiaramente tutto ciò a condizione che la documentazione allegata consenta una valutazione obiettiva”. “Il servizio di domanda online- continua la nota- è oggi la procedura esclusiva di trasmissione della documentazione sanitaria. Pertanto, quella inviata attraverso altri canali, compresa la Pec, non verrà presa in considerazione.

Questa nuova modalità dell’accertamento medico-legale, oltre a semplificare l’intero iter sanitario-amministrativo, velocizza la definizione delle istanze e consente di ottenere una significativa riduzione dei tempi di chiamata a visita”.

Per le modalità di accertamento medico-legale online, info: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2023.03.invalidit-civile-modalit-di-accertamento-medico-legale-online.html

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