Carburante, da domani aumento di 12,2 centesimi al litro: ecco quanto costerà un pieno

A partire dalla mezzanotte scatterà l’aumento delle accise su benzina, gasolio e Gpl, previsto dal governo Meloni

ll decreto legge n. 179 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 274 del 23 novembre 2022, infatti, prevede una nuova rideterminazione delle accise su benzina, gasolio e GPL.

La riduzione attuale resterà in vigore fino al 30 novembre e da dicembre, fino alla fine dell’anno, saranno in vigore i nuovi valori. Lo sconto sul prezzo alla pompa di circa 30 centesimi al litro per benzina e gasolio e di circa 10 centesimi per il GPL sarà quasi dimezzato.

Da domani fare rifornimento di carburante sarà più costoso per gli automobilisti italiani. Lo denuncia il Codacons, che ricorda come a partire dalla mezzanotte scatterà l’aumento delle accise su benzina, gasolio e Gpl, previsto dal governo Meloni con il decreto Accise dello scorso 23 novembre. Nel dettaglio, spiega l’associazione, dall’1 dicembre le accise sulla benzina saliranno da 47,84 a 57,84 centesimi al litro, quelle sul gasolio da 36,74 a 46,74 euro al litro, quelle sul Gpl da 18,26 a 26,67 centesimi al litro. Considerato che sulle accise si applica anche l’Iva al 22%, l’aumento del prezzo alla pompa per benzina e diesel sarà di 12,2 centesimi al litro.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa