Lo hanno detto i suoi medici: la famiglia reale la sta raggiungendo nella sua residenza in Scozia
L’ufficio stampa di Buckingham Palace ha fatto sapere che la regina Elisabetta II del Regno Unito da giovedì mattina è sotto controllo medico nella sua residenza del Castello di Balmoral, in Scozia, e che i medici sono “preoccupati” per le sue condizioni di salute. Non ci sono al momento maggiori informazioni al riguardo.
Nel frattempo molti membri della famiglia reale britannica stanno andando in Scozia per raggiungerla: sono già a Balmoral i figli Carlo e Anna, e vi si stanno recando anche gli altri due figli, Andrea e Edoardo, e il nipote William. Andranno a Balmoral anche il principe Harry e la moglie Meghan Markle, che da tempo vivono negli Stati Uniti, ma che in questi giorni si trovano nel Regno Unito per una serie di eventi di beneficenza. La regina Elisabetta II ha 96 anni, e da pochi mesi aveva festeggiato il cosiddetto Platinum Jubilee (il giubileo di platino), ovvero i 70 anni di regno.
Interrotta anche la consueta cerimonia del cambio della guardiaa Buckingham Palace. Un cartello davanti al palazzo reale a Londra infatti recita: “Niente cambio della guardia oggi”.
Nella residenza scozzese sono giunti il principe Carlo, erede al trono britannico, e la moglie Camilla. Il motivo della visita, riportano i media, sarebbe quello di stare vicino alla 96enne regina Elisabetta. Anche il principe William, primogenito del 73enne Carlo e secondo in linea di successione, è arrivato in Scozia. Al castello sono giunti via via anche gli altri figli: Anna,Andrea ( allontanato dagli impegni pubblici per il suo coinvolgimento nello scandalo sessuale Epstein) ed Edoardo. Secondo i media, anche i duchi di Sussex, Harry e Meghan, sono in viaggio verso la Scozia: la coppia era tornata in questi giorni nel Regno Unito nell’ambito di un viaggio europeo con tappe previste anche in Germania e in Svizzera per una serie di impegni pubblici caritativi.