Il M5S supera la Lega nelle intenzioni di voto dei cittadini italiani: a rivelarlo, il sondaggio IZI. Fratelli d’Italia, invece, resta stabile in pole position, davanti al Partito Democratico.
Secondo i dati dell’ultima rilevazione IZI battezzata “Scenari di governo”, la situazione è stabile: Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si riconferma primo partito nel gradimento dei cittadini davanti al Partito Democratico di Enrico Letta. Una novità sostanziale, però, riguarda il Movimento 5 Stelle.
Le intenzioni di voto riportate dal sondaggio IZI vedono FdI al 24,5% delle preferenze davanti di 2,7 punti rispetto al Pd che resta fermo al 21,8%. Più movimentata, invece, è la situazione per quanto riguarda il terzo partito d’Italia. Mentre la Lega perde consensi e si attesta al 12%, anche la nuova rilevazione ha confermato il trend già emerso nel sondaggio di Ipsos pubblicato ieri da Il Corriere della Sera per quanto riguarda il M5S di Giuseppe Conte. Dopo aver raggiunto il partito di Matteo Salvini, i 5S stanno dimostrando di essere in forte crescita riuscendo a sorpassare la Lega, conquistando il 13% dei consensi.
Seguono, poi, Forza Italia di Silvio Berlusconi stabile all’8% mentre Azione/Italia Viva di Carlo Calenda e Matteo Renzi è appena al 5,2% e Sinistra Italiana/Europa Verde sono al 4,5%. Sotto la soglia di sbarramento del 3%, infine, si trovano ItalExit al 2,6%; +Europa al 2%; Unione Popolare con de Magistris all’1,4%; Impegno Civico di Di Maio allo 0,6% al pari dei centristi di Noi moderati; Alternativa per l’Italia allo 0,2%.