Auguri a Harrison Ford: l’avventuriero del cinema compie 80 anni

Oggi, mercoledì 13 luglio 2022, Harrison Ford compie 80 anni. L’icona del cinema mondiale, di fronte alla cinepresa da 60 anni, ci ha regato tre dei personaggi più amati del grande schermo: Han Solo, Indiana Jones e Rick Degard.

Ma, come dice lui stesso in Indiana Jones, “non sono gli anni, sono i chilometri!” e lui ne ha fatti davvero parecchi. Nato il 13 luglio 1942 a Chicago, il padre era un ex attore: ne ha seguito le orme iscrivendosi a un corso di arte drammatica al college, ma fu espulso tre giorni prima di prendere il diploma.

Ha una carriera di 60 anni alle spalle, non sembrava destinato al mondo del cinema, iniziò infatti facendo il falegname ad Hollywood e qui mentre stava riparando il tetto di un importante regista, venne notato, e scritturato per una parte in American graffiti, da giovane venne anche espulso dall’Accademia di arte drammatica.

Fu poi lo stesso regista George Lucas che lo scelse per il ruolo di Han Solo in STar Wars, la fortuna venne però con Indiana Jones, il primo capitolo della serie cinematografica è nata proprio da una conversazione tra Steven Spielberg e George Lucas. Lucas in vacanza alle Hawaii raggiunto da Spielberg disse di avere in mente un’avventura incentrata su un archeologo.

Prima di diventare attore professionista ha fatto di tutto: dal carpentiere al cameraman. E poi la leggenda: nell’arco di cinque anni, dal 1979 al 1984, è diventato Han Solo in Star WarsRick Deckard in Blade Runnere Indiana Jones. Praticamente tre dei ruoli più iconici in assoluto in tutta la storia del cinema.

I premi

Premiato sulla Walk of Fame di Hollywood con una stella a suo nome, non ha mai vinto uno dei premi maggiori: l’unica candidatura all’Oscar è arrivata per Witness di Peter Weir e il Golden Globe gli ha conferito il premio alla carriera nel 2002.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa