Decine e decine di recensioni false per danneggiare e allontanare i clienti dal locale.
Una raffica di recensioni negative su Tripadvaisor e Google che ha provocato una perdita di circa il 30 % della clientela e un danno al fatturato. E’ quanto denuncia Guido Guida, titolare di Opera restaurant, locale gourmet situato in via Simone Martini.
La sfilza di commenti diffamatori è lunga. A volte riguarda – come spiega Il Mattino – anche piatti, come la pizza, che non sono nel menu. Tra i tanti: “pasta scotta”, “personale scortese”, “prezzi alti”, “abbinamenti senza sapore”, “attese infinite”, “pizze bruciate” e “pesce cotto male”. Tra le tante stranezze descritte dal proprietario, Guido Guida, anche il fatto di non ricordare nessuno dei tanti ospiti che hanno lasciato una recensione. Il sospetto, più che fondato, è un attacco “web” scatenato dalla concorrenza attraverso un “social bot”, programma informatico che, una volta forniti credenziali di accesso di un account, sono in grado di gestirlo in autonomia dando la sensazione di trovarsi di fronte a persone reali.Stando a quanto si apprende, nelle recensioni negative esistono commenti anche con piatti mai serviti nel menù del ristorante. Come ad esempio la pizza. Lo afferma anche il proprietario del locale Giudo Giuda.