Pata Negra le parole di Parodi. Pata Negra è un prosciutto di origini spagnole utilizzato come ingrediente sulle pizze cucinate nei locali dell’imprenditore Flavio Briatore. Infatti la pizza con il famoso salume viene venduta a 65 euro.
Il fratello di Cristina Parodi, Roberto Parodi, scrittore e giornalista, con una clip pubblicata sui social, fa a pezzi il Crazy Pizza di Briatore e soprattutto la pizza al pata negra che tanto ha fatto discutere in queste settimane:
“Mi vedo costretto a espriere il mio parare su ’sta pizza con il Pata Negra che ha sortito una bufera di commenti: e il costo e il prezzo… Quanto deve costare una pizza…Non è questo il punto. Il punto è che una pizza con il Pata Negra non-si-fa. Non è che se un cibo costa tanto lo posso sbattere dappertutto. Questa pizza è l’apoteosi della burinata. Piuttosto la dice lunga sul pubblico a cui si rivolge Briatore”.
La risposta dei pizzaioli non si è fatta attendere: il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani Sergio Miccù ha replicato all’imprenditore, dichiarando che una pizza margherita di buona qualità può essere tranquillamente venduta anche a prezzi contenuti.
A Napoli, è stata organizzata una manifestazione in risposta alle parole di Briatore: in via dei Tribunali, il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo e altri suoi colleghi hanno distribuito gratuitamente la celebre pizza “a portafoglio” a tutti i passanti.