13 aprile 2002, muore Alex Baroni
Esattamente 20 anni fa moriva, dopo essere rimasto vittima di un incidente stradale a Roma, Alex Baroni. Il cantante milanese aveva 35 anni.
Grande fu – e resta – il cordoglio nel mondo dello spettacolo, per la scomparsa improvvisa di una delle voci più belle del panorama musicale italiano.
Baroni si era fatto conoscere grazie al Festival di Sanremo 1997, quando si aggiudicò il premio come Migliore voce nella categoria Giovani con il brano “Cambiare”. Poi la consacrazione, con l’uscita dell’album “Quello che voglio”, vincitore del disco d’oro.
Tra i suoi brani più noti, “Posso farcela”, “La distanza di un amore” e “Onde”.
In carriera, ha collaborato anche alla colonna sonora del film Disney “Hercules” e curato testi e musica di molte canzoni di Giorgia, cui è stato legato anche dal punto di vista sentimentale.
La storia d’amore con Giorgia
Quella tra Alex Baroni e Giorgia è stata una lunga e intensa storia d’amore (dal 1997 al 2001) e, anche se i due non stavano più insieme quando lui è morto, la cantante romana ha più volte raccontato di aver sofferto molto per la scomparsa di Alex. “Avrei voluto morire anche io con lui – ha detto in un’intervista -. Noi ci eravamo lasciati, ma le cose da dire erano ancora tante, troppe…non mi rassegnavo”. Parole, emozioni sospese che hanno dato vita allo struggente brano “Gocce di memoria”, dedicato proprio a Baroni. Di recente la cantante ha ripercorso quei drammatici giorni e raccontato che Baroni le aveva lasciato un messaggio in segreteria il giorno prima dell’incidente. Messaggio che lei per anni non ha avuto il coraggio di cancellare, fino a quando è scomparso dalla memoria del telefono “Un segno del destino”.