Aliter: Pomigliano inclusiva

Oggi pomeriggio 4 Aprile alle ore 18 presso la sala delle Capriate dell’ex Distilleria – culture district Pomigliano d’Arco – la parola chiave sarà: inclusione.


Interverranno, all’evento “Pomigliano inclusiva” organizzato dalla cooperativa sociale Aliter, il Sindaco prof.re Gianluca Del Mastro con altre autorità locali e regionali, il professore Alessandro Pepino – delegato per la disabilità e DSA dell’Università Federico II-, il dott. Daniele Romano presidente della Fish Campania Onlus (locandina nel corpo dell’articolo).


La cooperativa sociale Aliter con sede legale e opertiva via romani 29 – Pomigliano d’Arco, in un bene confiscato alla camorra, non è nuova all’organizzazione di percorsi inclusivi, avvalendosi di esperti che si dedicano costantemente a persone affette da disabilità più o meno gravi, disturbi dell’apprendimento o dello spettro autistico.


La coop. Aliter manifesta la proprio “mission” nei principi sintetizzati in quelli generali della Convenzione Onu sui diritti delle Persone con disabilità che devono essere promossi costantemente, a cominciare dalle finalità dell’inclusione scolastica, il rispetto per la dignità intrinseca, l’autonomia individuale, compresa la libertà di compiere le proprie scelte, e l’indipendenza delle persone; la non discriminazione, la piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società; il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità, la parità di opportunità; l’accessibilità; il rispetto dello sviluppo delle capacità dei minori con disabilità e il rispetto del diritto dei minori con disabilità a preservare la propria identità.


In merito al progetto “Pomigliano Inclusiva”, ci fa sapere la dottoressa Carmen Mosca legale rappresentante della cooperativa sociale Aliter – è un progetto che parte dall’età scolare fino all’età adulta, i ragazzi possono vivere all’interno della Città in maniera inclusiva. Dopo tanti anni di lavoro, ci manca la generalizzazione sul territorio quindi l’applicazione delle abilità acquisite, ad esempio fare la spesa, oppure muoversi per la città con goole maps. Chiedere semplicemente ad esempio in un bar un gelato, un caffe.


Continua la Presidente – tutto questo verrà sostenuto dall’Amministrazione comunale, attraverso una manifestazione d’interesse, in quanto le attività commerciali saranno chiamate ad accogliere senza modificare o intralciare i tempi dei ragazzi. Chiediamo alla cittadinanza pazienza, nessuna modifica della propria vita.


Altro aspetto importante che va di pari passo, verrà attivato il progetto “Aliter for Future”, il quale prevede laboratori, percorsi formativi e professionalizzanti per persone con autismo e disabilità intellettiva del Comune di Pomigliano d’Arco.


In più, con il patrocinio morale del comune di Pomigliano d’Arco verrà avviato il progetto “Sportello di Ascolto Psicologico ” che offrirà, in occasione del mese dedicato alla consapevolezza dell’Autismo 2022, quindi per tutto il mese di Aprile, consulenza psicologica gratuita ai genitori di persone autistiche che ne faranno richiesta; Oltre a percorsi di crowdfunding per raccogliere dei fondi per sostenere i campi estivi a fine scuola.


Ci sentiamo tutti genitori e figli della stessa famiglia accogliente, inclusiva, non discriminate perché ogni persona è un mondo da scoprire e da accogliere; E oggi la società civile è semplicemente chiamata a partecipare.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa