C’è tempo fino al 1° aprile 2022 per farne richiesta al proprio operatore o a uno nuovo.
Con la Delibera n. 290/21/CONS “Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile”, l’AGCOM (Agenzia per le Garanzie delle Comunicazioni) ha previsto l’estensione della platea di coloro che possono richiedere agevolazioni e sconti sul costo dei servizi telefonici e internet.
A partire dal 30 aprile 2022, per un periodo sperimentale di 12 mesi, si potrà richiedere agevolazioni analoghe a quelle viste per le persone con disabilità sensoriali anche coloro che sono in possesso di verbale ai sensi dell’articolo 30, comma 7 della legge legge n. 388/2000, che certifichi quindi gravi limitazioni della capacità di deambulazione. Al termine del periodo di sperimentazione di 12 mesi, l’Autorità potrà rivedere la disciplina delle agevolazioni per un’eventuale modifica dei beneficiari.
Su contratti già sottoscritti e attivi, è possibile richiedere lo sconto del 50% dell’offerta voce e dati. In alternativa, è possibile scegliere, tra tutte le offerte sottoscrivibili di rete fissa, quella più adatta alle proprie esigenze, sempre chiedendone lo sconto del 50%.
Dall’ AGCOM si legge che per richiedere l’agevolazione è necessario compilare e inviare entro e non oltre il 1° aprile 2022, il modulo di adesione disponibile sul sito degli operatori nella pagina dedicata alle “Agevolazioni per utenti con disabilità”. Non esiste una collocazione fissa imposta ai fornitori di servizi internet e telefono, l’unico vincolo è quello di creare un’area dedicata sul proprio sito. Ovviamente l’invio del modulo dovrà essere accompagnato al verbale del proprio stato fisico con il riferimento alla legge n. 388/2000.