Confermati i due scritti alla maturità, prima prova il 22 giugno-ReportVesuviano

Il ministro dell’Istruzione Bianchi ha firmato due ordinanze sulle modalità di svolgimento degli esami di Stato 2022. La sessione d’esame avrà inizio il 22 giugno 2022 alle 8.30

Prima prova Maturità 2022, le tracce

Ai canditati saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.l’esame è costituito da una prova scritta di Italiano, da una seconda prova sulle discipline di indirizzo e da un colloquio. A quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25. 

La seconda prova

Il 23 giugno si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Seguirà poi il colloquio. Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato le Ordinanze.

Ad esempio, Lingua e cultura latina per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Economia aziendale per l’Istituto Tecnico, Settore economico, Indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”, Igiene e cultura medico-sanitaria per l’Istituto Professionale, Settore Servizi, Indirizzo “Servizi socio-sanitari” (nell’Ordinanza l’elenco per tutti gli indirizzi di studio).

Anche per l’esame di  terza media ci saranno 2 scritti e colloquio

Per l’esame conclusivo della scuola media, sono previste due prove scritte, una di Italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche. A queste seguira’ un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica.

La votazione finale resta in decimi. Si potrà ottenere la lode. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sara’ requisito di accesso alle prove. L’esame si svolgera’ in presenza, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022. Per il solo colloquio, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, condizione che andra’, comunque, documentata.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa