Testimonianza – 8 marzo -Festa della donna
Sono nata sotto una buona stella , ero una bambina sana e bellissima i miei genitori erano delle brave persone, mi hanno cresciuta con amore e dedizione e non avendo neanche problemi economici ho sempre avuto tutto ciò che una bambina desidera.
Crescendo mi sentivo sempre più fortunata , ero bellissima , intelligente e per di più non mi mancava niente. A soli 23 anni ero laureata con 110 e lode e a 24 anni avevo già la mia cattedra vicino casa insegnavo matematica e fisica in maniera lodevole. A 26 anni sposo un uomo brillante e bellissimo , un principe azzurro davvero e in qualche anno ero madre di due bellissime bambine.
La vita mi aveva regalato tutto, la mia vita era piena di amore e gioie…A circa 35 anni una caduta inspiegabile , una visita accurata e in pochi attimi la mia vita viene sconvolta, mi diagnosticano la sclerosi multipla. Un fulmine a ciel sereno, perché proprio a me? mille pensieri mi sconvolgono , le bambine piccole, la mia carriera, un marito esemplare, che cosa avrei dovuto affrontare? con il tempo ho cercato di farmi bastare alcune risposte e affronto il tutto cercando di non farmi sconvolgere la vita.Gli anni passano e la mia sclerosi rimane li in silenzio come se non ci fosse, le bambine crescono e così finalmente posso dire anche a loro ciò che affronto.
A circa 40 anni la mia sclerosi fa’ il suo primo grande ingresso mi paralizza il lato destro del mio corpo, da quel momento non riesco ad essere più autonoma, uso un girello per gli spostamenti brevi e una carrozzina per quelli più lunghi, ho bisogno di essere aiutata nei piccoli gesti quotidiani, le mie ragazze e mio marito devono prendersi continuamente cura di me. A 55 anni non riesco più neanche ad insegnare, prepensionamento.
Oggi ne ho 59 ,non posso più rimanere da sola, sono dipendente in tutti i miei movimenti. Voi starete pensando ‘povera donna’ che sfortuna che ha avuto, ma sono qui per dirvi che in tutto questo io mi sento ancora una donna viva e combattente, mi alzo ancora felice al mattino, vedo ancora il sole, il mare e godo di tutto l’ amore della mia famiglia, sono ancora fortunata, la forza non mi ha mai abbandonata, una forza che solo noi donne possiamo trovare , forza donne !tutte voi siete la forza di questo motore chiamato vita…non arrendetevi mai!
Ogni giorno, come ogni giorno, sorridi con orgoglio a te stessa, a tutto quello che fai, a quello che riesci a fare.
Sarai sempre una donna eroica per te stessa e per molti altri.
Non sei mai rimasta seduta nella paura. Tutto questo dice molto di te …
R.D