Da venerdì scade l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, stop valido non solo in zona bianca ma in tutta Italia. Regole diverse al chiuso
Con la curva dei contagi Covid in discesa e un’alta percentuale di vaccinati con tripla dose, il governo allenta le restrizioni e non prorogherà l’ordinanza in scadenza giovedì. In tutta Italia, a prescindere dalle zone colorate, la mascherina all’aperto non sarà più obbligatoria.
L’annuncio del sottosegretario Costa
“Sono certo che dall’11 di febbraio cadrà l’obbligo di mascherina all’aperto non solo per le zone bianche, ma per l’intero Paese e questo potrà essere un primo segnale di ripartenza, di fiducia e di speranza”. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, a ‘Tagadà’ su La7.
“Questa è una discussione che sta avvenendo in queste ore – ha chiarito – e ho motivi per dire che si possa andare in questa direzione. Quindi quello che esprimo mi auguro che sia la posizione del Governo. Bisogna ripartire e intanto ripartiamo dal togliere le mascherine all’aperto indipendentemente dai colori delle varie regioni”.
Resta l’obbligo al chiuso
Resta in vigore invece l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso, anche se con regole diverse. Va indossata la Ffp2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e di musica dal vivo (e altri locali assimilati), per le competizioni e gli eventi sportivi, su tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza e su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale.