A partire da oggi è disponibile la procedura informatica dedicata alla trasmissione delle domande per la fruizione del contributo per genitori disoccupati o monoreddito con figli con disabilità
“Il D.M. del 12 ottobre 2021, ha previsto un contributo per i genitori disoccupati o monoreddito, facenti parte di nuclei familiari monoparentali, con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento – spiegano dall’Inps – La procedura è disponibile on line sul portale istituzionale www.inps.it, per i cittadini muniti di Spid di almeno II livello, Cie o Cns. Nella domanda è necessario indicare, da parte del genitore-richiedente, il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo. Esclusivamente per l’anno di riferimento con competenza 2022, il genitore richiedente, attestando il possesso di tutti i requisiti previsti dalla norma, può presentare domanda anche per l’anno 2021. Il contributo è cumulabile con il Reddito di cittadinanza“.
È inoltre necessario indicare le seguenti modalità alternative di pagamento: bonifico domiciliato in un ufficio postale; accredito su Iban di conto corrente bancario, di carta ricaricabile o di libretto postale.