Il green pass avrà durata illimitata per chi si è sottoposto alla terza dose.
E’ arrivata la decisione del governo che conferma quanto era trapelato nei giorni scorsi. Chi si è sottoposto alla terza dose di vaccino, il cosiddetto booster, non avrà scadenza sulla certificazione verde.
Questo, almeno, fino a quando Ema e Aifa, le agenzie regolatorie europea e italiana, non si saranno pronunciate in merito alla quarta dose.
La decisione di eliminare la scadenza è arrivata dopo il decreto attualmente in vigore che prevede la scadenza del green pass rafforzato a sei mesi dall’ultima somministrazione o dalla guarigione.
Ma, nelle prossime settimane, molte certificazioni inizieranno a scadere. Si è quindi deciso di eliminare la data almeno fino a quando non ci saranno disposizioni sulla quarta dose di vaccino.
Il decreto attualmente in vigore prevede che dal 1° febbraio il super green pass, quello rilasciato ai vaccinati e ai guariti, abbia validità, come detto, di 6 mesi. E siccome molte certificazioni verdi cominceranno a scadere a breve, visto che la terza dose era stata autorizzata già dallo scorso settembre – la decisione (provvisoria) di non porre più questo limite per chi ha completato il ciclo vaccinale anti covid con il booster. Insomma un provevdimento che se da una parte risolve un problema dall’altro suona come un “premio” per chi completa le tre dosi del vaccino.