Il progetto, finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli, è stato realizzato perseguendo l’obiettivo di creare un’area ludico-ricreativa in grado di rispondere alle esigenze e alle capacità di ciascun bambino, attraverso un ambiente accessibile a tutti ed in cui tutti possano vivere momenti di svago e di crescita.
Lo sviluppo di una Città sostenibile e multifunzionale passa anche attraverso la creazione e la valorizzazione di aree verdi di quartiere. In quest’ottica l’amministrazione ha presentato un’ulteriore richiesta di finanziamento alla Città Metropolitana per un nuovo parco giochi inclusivo che verrà realizzato nei pressi del Parco Bachelet.
“Un ulteriore risultato per assicurare l’inclusione sociale e la conseguente crescita della nostra Città”. Dichiara l’Assessore all’Ambiente Mariangela D’Auria
“Con i fondi messi a disposizione dalla città metropolitana abbiamo voluto iniziare da una parte di territorio che necessita di punti di aggregazione per tutti i bambini. Il nostro progetto ha meritato il finanziamento di città Metropolitana proprio per il carattere di inclusività che vi è alla base e per il concetto di rigenerazione urbana legato ad esso. Andiamo non solo a dare a tutti bambini un luogo di aggregazione in cui giocare e crescere, ma a rigenerare uno spazio verde in una zona periferica. Un ringraziamento all’ufficio tecnico del nostro comune e all’ingegnere Antonio Manna per il lavoro svolto. È stato il primo finanziamento a cui abbiamo avuto accesso come assessorato all’ambiente dell’amministrazione Del Mastro per la costruzione di parchi giochi. “ Prosegue l’Assessore D’Auria.
Poi evidenzia:“Attendiamo un secondo finanziamento che ci darà la possibilità di riqualificare l’area ludica del parco Bachelet dall’altro lato della città, iniziando in tal modo la progettazione e realizzazione di una rete di parchi ludici intorno alla nostra città. In tale prospettiva penseremo anche alla riqualificazione delle aree ludiche presenti nei parchi principali della città che necessitano di una importante riqualificazione con strumenti quali la sponsorizzazione e/o la coprogettazione con i cittadini.”