“Archivio dell’Annunziata: lo scrigno di 702 anni della storia di Napoli” – Incontro di conoscenza ed approfondimento sull’Archivio storico del Complesso monumentale della Santa Casa. Donato uno Scanner per la digitalizzazione dei preziosi documenti e raccoglitori per l’Archivio della SS. Annunziata.
Nella magnifica cornice del Complesso della SS. Annunziata di Napoli, all’interno della Sale delle colonne, si è tenuto il 26 Ottobre l’evento “Archivio dell’Annunziata: lo scrigno di 702 anni della storia di Napoli” Incontro di conoscenza e di approfondimento sull’Archivio storico del Complesso monumentale della Santa Casa, organizzato nell’ambito del Service del Lions Clubs International Distretto 108Ya (Basilicata, Calabria, Campania), per la Ri-valorizzazione della SS. Annunziata di Napoli.
I Lions da alcuni anni si stanno adoperando per il plurisecolare Complesso storico della SS. Annunziata: nel 2017 con giornate di studio e convegni per sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sulla necessità di riqualificare la struttura.
Molto da allora è stato attuato dai Lions in sussidiarietà orizzontale con le Istituzioni cittadine, come ad esempio nel 2019 il restauro del cancello Cinquecentesco e la pulitura dai graffiti del basamento del relativo campanile, opere curate dai Lions arch. Ersilia Russo e ing. Francesco Grande. , mentre nel Luglio 2021 la riqualificazione delle sale della Ruota degli Esposti con la realizzazione di una sala multimediale per turisti, curato dall’arch. Ersilia Russo. Opere tutte che, realizzate, hanno prodotto risultati molto soddisfacenti sotto molteplici aspetti: cura del luoghi esterni ed interni, rivitalizzazione sociale/economica e turistica della zona.
Adesso l’impegno si è volto alla conoscenza ed alla sensibilizzazione per il plurisecolare Archivio del complesso monumentale a cui i Lions hanno donato il 26 Ottobre 2021, uno scanner per la digitalizzazione dei preziosi documenti e raccoglitori per l’Archivio della SS. Annunziata.
All’evento hanno presenziato: il Governatore del Distretto 108Ya avv. Francesco Accarino il Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e prov. Prof. Leonardo Di Mauro, il PID Prof. Ermanno Bocchini, numerosi Officers e soci Lions, nonché Architetti e studiosi del settore.
Hanno arricchito la mattinata di studio eminenti relatori, studiosi storici e di archivi: dott. Gabriele Capone, dott. Gemma Colesanti, prof. Paolo Crisostomi, dott. Stefano D’Ovidio, dott. Marco Lo Tufo, prof. Salvatore Marino in collegamento da Barcellona, il Prof. Silvio Mastrocola.
Ha moderato lo storico, giornalista e scrittore Nicola Manna, appassionato cultore della storia della Ss. Annunziata e autore di libri sul Complesso monumentale.
Hanno organizzato l’evento i Lions del Comitato distrettuale per la SS. Annunziata Prof. Maria Albrizio, l’arch. Ersilia Russo, il dott. Piero Pensa, il dott. chim Rossella Fasulo, l’avv. Antonella Della Corte e la Prof. Grazia Salerno presidente del Lions Club Napoli Host.
L’evento, tenutosi nella Sala delle colonne di proprietà del Comune di Napoli che ha accolto con l’Assessorato alla Cultura e al turismo, l’iniziativa con favore ed entusiasmo, ha ottenuto anche il patrocinio dell’Ordine degli degli Architetti P.P.C. di Napoli e provincia
Il coordinamento dell’accoglienza, della parte tecnica ed informatica, nonché dei controlli anti-Covid, sono stati egregiamente svolti dall’associazione Manallart.
Al termine è stato offerto ai partecipanti un aperitivo ed una visita delle sale della Ruota degli Esposti riqualificate nel luglio 2021 dai Lions.
“l’incontro di ieri è stato interessante, piacevole e ben calibrato. Le dieci relazioni previste avrebbero potuto spaventare. Invece sono state succinte e interessanti, in assoluto.
L’arco di tempo dedicato è apparso assolutamente congruo e ben utilizzato. Poi, la sostanza: il dono, prezioso per l’archivio; il collegamento con il Complesso Monumentale, la prospettiva di sinergie con l’istituzione; la prospettazione della Fondazione di partecipazione.
Mi pare che ci siano stati tutti gli ingredienti per un service “concreto”, importante, aggregante, in continuità.
Ringrazio tutto il gruppo che lavora e ha lavorato: mi avete reso partecipe di quel che è e rimane un Vostro successo” Ha dichiarato il Governatore del Distretto 108Ya avv. Francesco Accarino
RELATORI
Dott. Gabriele Capone, Soprintendente archivistico e bibliografico della Campania : “ Storie di uomini e archivi”
Dott.ssa Gemma Colesanti, Ricercatore CNR : ” Forme e spazi dell’assistenza al femminile a Napoli tra XIV-XV”
Prof. Paolo Crisostomi, Scuola alta formazione e studio SAF, Roma : “Storia della conservazione e restauro delle carte”
Dott. Stefano D’Ovidio Università Federico II Napoli: “La Mamma chiatta e il portale dell’Ospedale”
Dott. Marco Lo Tufo Associazione Amici degli Archivi onlus : “Ordine e regole intorno alla Real Casa dell’Annunziata”
Prof. Salvatore Marino, Università di Barcellona, intervento da remoto: ” Le Annunziate nel Sud Italia”
IPDG Lion Prof. Antonio Marte, Prof. Emerito Università di Napoli : “Patologia e salute dei bambini esposti”
Lion LC Napoli Host Prof Silvio Mastrocola, Università S. Orsola Benincasa Napoli: “L’Annunziata nelle pagine di Storia”
Lion componente del comitato service “Ri-valorizzazione della SS. Annunziata” Arch. Ersilia Russo: “L’importanza della Memoria storica collettiva ed il recupero del patrimonio pergamenaceo e documentale dell’Archivio della SS. Annunziata”
Conclusioni; Governatore del Distretto Lions 108Ya : Avv. Francesco Accarino