La luna rossa , luna delle foglie o luna del cambiamento viene così denominata perché diventa piena nel periodo in cui i cicli si chiudono e si trasformano nuovamente , luna rossa poiché legata anche alla nuova apertura della stagione della caccia e per i colori che assumono le piante durante l’autunno.
Nell’antichità però la caccia era necessaria per la sopravvivenza, quindi questo periodo corrispondeva a un periodo sacro ed estremamente importante per le popolazioni che si preparavano al periodo più buio, l’inverno.
La caccia non era intesa come la intendiamo noi oggi , ma come rituale sacro, i cacciatori si assumevano la responsabilità di ciò che ricavavano dalla morte di un essere vivente , onorando e ringraziando l’animale per aver donato la sua vita per il sostentamento loro e della loro famiglia , utilizzando ogni parte donata dall’animale conferendogli così l’immortalità.
Durante questa Luna è quindi importante rendersi conto dell’importanza che ha l’equilibrio intorno a noi , la natura che ci circonda sia animale che vegetale e quanto sia importante e necessario onorarla e ringraziarla sempre.
Siamo sempre più vicini alla fine di questo ciclo , periodo di trasformazione e ultimo momento per organizzarci spiritualmente e materialmente prima dell’arrivo dell’imminente inverno.
È giunto quindi il momento di fare l’ultima abbondante raccolta , equilibrarsi ,meditare , raccogliersi e infine preparare le erbe , zucche e mele aspettando l’arrivo dell’inverno.