Il candidato sostenuto da Pd e M5s oltre il 65%, Catello Maresca del centrodestra al 20,46%
Gaetano Manfredi sarà il nuovo sindaco di Napoli. Il candidato sostenuto da Pd e M5s raccoglie il 65,47% delle preferenze. Questo l’esito delle elezioni comunali a Napoli. Catello Maresca è al 20,46%, Antonio Bassolino al 6,82 e Alessandra Clemente al 5,79.
Il Pd è, al momento, il primo partito con il 13,28% dei voti. Seguono il Movimento 5 Stelle all’11,67 e la lista Manfredi Sindaco al 9,25. Nella coalizione del candidato di centrodestra la prima lista al momento è Forza Italia (6,07%). Segue Fratelli d’Italia al 4,34.
Chi è Gaetano Manfredi
Nato ad Ottaviano, piccolo paese alle porte di Napoli, il 4 gennaio 1964 Gaetano Manfredi si iscrive a vent’anni all’Università Federico II di Napoli per compiere il suo percorso accademico che lo porterà alla laurea in ingegneria . Si laurea infatti nel 1988, diventa professore ottenendo la cattedra di tecniche delle costruzioni nel 1998 e nel 2014 diventa il Magnifico Rettore dell’Università Federico II.
L’anno successivo, nel 2015, Gaetano Manfredi viene anche eletto Presidente della Conferenza dei Rettori delle università Italiane. In questo ruolo si è distinto per le battaglie portate avanti a favore del mondo dell’Università e soprattutto del mondo della ricerca. E si è anche fatto promotore di un progetto che avrebbe voluto creare una sorta di ‘Normale’ del Sud, ovviamente con sede nella sua Napoli
Esperienze Politiche: nel 2006, con il governo di Romano Prodi:diventa consigliere tecnico dell’allora ministro per le Riforme e l’innovazione nella Pubblica amministrazione Luigi Nicolais, nel 2019 viene inserito nella lista dei ministri del secondo governo da Giuseppe Conte che lo nomina a capo del dicastero dell’Università.