Forum Ambrosetti
Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive
L’internazionalità è l’elemento caratterizzante del Forum che ogni anno, a settembre, The European House – Ambrosetti organizza a Villa d’Este, a Cernobbio. Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive, questa la denominazione dell’evento, dal 1975 accoglie un parterre di relatori di assoluto livello, appartenenti al mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale, provenienti da tutto il mondo.
Il forum Ambrosetti di questi giorni, ha messo in evidenza una cosa, ed è che c’è una parte d’Italia che sta bene e ha speranze per il futuro.
Il manifatturiero sicuramente, ma anche il turismo, che pure tanto ha patito, e molti altri settori dell’economia nazionale.
C’è, però, anche una grande parte che ha sofferto prima e durante la pandemia, e continua a soffrire ora.
Purtroppo, chi sta meglio tende a dimenticarsi di chi sta peggio.
Se le favorevoli prospettive che si presentano per il futuro, non si tradurranno anche in redistribuzione del reddito e potenzialmento strutturale per il bene di tutti, sarà una grande sconfitta.
J.F. Kennedy diceva: «Se una libera società non può aiutare i molti che sono poveri, non dovrebbe salvare i pochi che sono ricchi.»