Il medico Giuseppe De Donno, era stato in prima linea nella sperimentazione del plasma iperimmune in collaborazione con il Policlinico San Matteo di Pavia.
Una tragica notizia ha scosso il mondo della medicina, ma non solo. Questo pomeriggio (martedì 27 luglio) Giuseppe De Donno si è tolto la vita, è stato trovato nella sua casa di Curtatone, nel mantovano.
De Donno da anni lavorava nel reparto Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’ospedale mantovano, nel 2018 era diventato primario del reparto Pneumologia. Ed è stato proprio lì che ha dovuto combattere in prima linea contro il Covid-19 non solo seguendo i pazienti ma anche iniziando a sperimentare l’utilizzo del plasma convalescente in collaborazione con il Policlinico San Matteo di Pavia. Un’esperienza, quello che lo ha visto a diretto contatto con la tenebra del Covid, davvero intensa sotto il profilo umano e professionale ma affrontata con lo spirito di un guerriero e mantenendo sempre alta la responsabilità come si conviene ad un medico.