Cambiamenti climatici e patrimonio: progetto internazionale “WRENCH – Whispers of Time. Heritage as Narratives of Climate Change” con l’adesione di Città Metropolitana di Napoli

Il 18 e 19 ottobre 2024 si è svolto l’evento di lancio del progetto internazionale “WRENCH – Whispers of Time. Heritage as Narratives of Climate Change”, presso l’Università Autonoma di Barcellona (UAB), Istituto di Storia della Scienza.

Il progetto WRENCH mira a indagare la relazione tra patrimonio territoriale e cambiamenti climatici con un approccio che spazia tra la storia ambientale, l’antropologia, le scienze umane per l’ambiente, l’ingegneria e la pianificazione di comunità. Il progetto metterà in luce diverse storie emblematiche raccontate dal patrimonio “vivente”, fatto non solamente da edifici monumentali e siti archeologici ma anche da fiumi, monti, boschi, laghi e, soprattutto dalle persone che abitano i luoghi, in 5 siti pilota individuati tra il Regno Unito e i Paesi del Mediterraneo.


Il progetto è sostenuto dal Belmont Forum, organismo internazionale che promuove la ricerca trans-disciplinare sui cambiamenti climatici a scala globale.
WRENCH è coordinato dalla UAB e vede la partecipazione di un ampio partenariato, formato da istituzioni accademiche (Middle East Technical University; Durham University; Università della Campania Vanvitelli) e soggetti non accademici, tra cui Hidromod, Coop4Art, DOM, la Diocesi di Ragusa e il Castello di Durham.


La Città Metropolitana di Napoli ha aderito formalmente al progetto e contribuirà, nei prossimi mesi, al processo di costruzione di un Forum dei Paesi del Mediterraneo su cambiamenti climatici e patrimonio.
Rosario Andreozzi, Consigliere metropolitano delegato all’ambiente, ha partecipato all’evento portando il sostegno convinto dell’istituzione.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa