Dal Brasile con volo di Stato. Il rientro di Raffaele De Simone.

È rientrato finalmente in Italia, con volo di Stato dell’Aeronautica militare.

Ma chi è Raffaele? e perché si trovava in Brasile? E soprattutto, cosa è accaduto lì
Raffaele de Simone è un giovane cittadino di Casalnuovo di Napoli, ma noi preferiamo dire un cittadino del mondo, un’eccellenza nostrana che ha deciso di insegnare l’arte della pizza viaggiando.
Dopo aver fatto tappa in Australia, Spagna, Londra, Costa Rica e successivamente a Berlino dove ha vissuto per circa 10 anni, Raffaele ha deciso di spostarsi a Rio de Janeiro.
Quando tutto andava per il verso giusto, il 19/04/2024 Raffy (come lo chiama la sorella Lea e tutti gli amici ndr) ha subito un brutto incidente. Sembrerebbe (diciamo sembrerebbe perché ancora non è chiaro come, ndr) sia caduto di schiena in maniera accidentale da un’altezza di circa 4 mt, riportando gravi conseguenze, (lussazione e frattura della colonna vertebrale, con grave compressione del midollo spinale e tetraplegia). Operato d’urgenza all’ospedale pubblico di Rio de Janeiro, è stato successivamente ricoverato nella clinica privata Gloria d’or della stessa Città per le successive cure.
Lì si sono verificate una serie di complicazioni (infezione polmonare e perforazione esofagale ndr) che hanno inizialmente aggravato le condizioni di salute di Raffy.
Diffusa la notizia si è innescato un meccanismo di solidarietà e vicinanza alla famiglia iniziato dagli amici di del giovane talento Casalnuovese, con una raccolta fondi attraverso la piattaforma GOFUNDME, che permettesse alla famiglia di Raffaele di affrontare viaggi e cure mediche. (la richiesta della clinica attualmente è di circa €350.000,00 ndr ) Questo a causa dell’immobilismo di tutto l’apparato burocratico nazionale ed internazionale. La situazione si sbloccata solo grazie all’intervento dello studio legale CLG e dei suoi titolari Avv. Claudio Cerciello (amico d’infanzia di Raffaele) penalista, e l’Avv. Domenico La Gatta, civilista, i quali hanno stabilito prima il contatto con le autorità Italiane presenti in Brasile e attivato contestualmente la procedura volta all’ottenimento del volo di Stato che permettesse il trasferimento di Raffaele da Rio A Ciampino.


Ottenuto il volo di Stato il passo successivo è stato quello di costituire l’equipe medica che si occupasse materialmente del prelievo del nostro connazionale assistendolo prima a bordo del Falcon fornito dall’aeronautica militare 31 stormo e successivamente lungo il tragitto presso la Clinica Neuromed d’Isernia. Le spese di trasferimento ammontanti ad oltre 20.000,00 euro sono già state versate in parte dalla famiglia, la Regione Campania, compulsata dagli avvocati, si è mostrata subito interessata alla vicenda dando la propria disponibilità a sostenere la famiglia De Simone. Sappiamo che il percorso di Raffaele sarà lungo e tortuoso, si dovrà far luce su una serie di eventi e dinamiche ancora poco chiare, ma chi lo conosce ci dice che è una forza della natura, e che prima o poi tornerà a farci sorridere e a offrire il suo talento per il mondo. Noi di Report Vesuviano non possiamo che augurargli una rapida riprese. Siamo tutti con te Forza Raffaele!!!

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa