iOS 17 arriva su iPhone: le novità del sistema operativo

Conto alla rovescia per l’arrivo di iOS 17. Il nuovo sistema operativo di Apple sarà rilasciato per iPhone oggi, 18 settembre, alle 19 circa ora italiana. Tante le novità introdotte in questo nuovo update, che promette un’esperienza ancora più intuitiva e personale.

Anche se iOS 17 è incentrato sul miglioramento in termini di sicurezza e affidabilità, non mancano tante nuove funzionalità che vanno ulteriormente ad arricchire e facilitare l’esperienza d’uso.

L’app Telefono è stata aggiornata con i Contact Posters che consentono di personalizzare il look delle chiamate in arrivo, e scegliere tra effetti per foto o Memoji, oltre a stili e colori di font

Apple ha anche ampliato le funzioni di AirDrop includendo NameDrop, che consente di condividere le informazioni di contatto semplicemente avvicinando il proprio iPhone a quello dell’altra persona, o tra iPhone e Apple Watch. Con lo stesso gesto, l’utente può anche condividere contenuti o avviare SharePlay per ascoltare musica, guardare un film o giocare a un gioco con altri iPhone nelle vicinanze.

La modalità Standby condente di trasformare iPhone in una sorta di display intelligente quando è bloccato e posizionato orizzontalmente. L’interfaccia, anche in modalità “always on” sugli iPhone 14 Pro e iPhone 15 Pro, mostrerà una serie di widget con dati utili ed essenziali. Questa funzione potrà essere particolarmente utile quando iPhone è in carica su una scrivania o mentre dormiamo.

Anche l’app Messaggi è stata aggiornata in modo sostanziale con iOS 17: tra le novità ci sono la nuova esperienza con gli adesivi per le emoji e la possibilità di creare Live Stickers a partire dalle proprie foto, sollevando i soggetti dallo sfondo. Si possono anche aggiungere degli effetti ai Live Stickers per animarli, e un nuovo cassetto della tastiera raggruppa tutti gli adesivi in un unico posto, per accedervi comodamente ovunque in iOS.

Diario‘ è una nuova app di scrittura grazie a cui, come da nome, è possibile raccogliere i propri pensieri e le proprie riflessioni. L’iPhone usa l’apprendimento automatico on‑device per suggerire i momenti che potrebbero essere annotati nel diario in base alle foto, agli ultimi allenamenti, alla musica che ascolti e altro ancora.

Novità anche per Safari. Alcune funzioni del browser sono state migliorate. Come, ad esempio, la ricerca, ancora più rapida, che offre suggerimenti più pertinenti e facili da leggere. O, ancora, la modalità ‘Navigazione privata’, che blocca le finestre private quando non si usano, impedendo del tutto il caricamento dei tracker conosciuti sulle pagine, ed eliminando i codici di tracciamento aggiunti agli URL. Inoltre, con i profili, Safari può separare il lavoro dal tempo libero: ciascun profilo, infatti, avrà la sua cronologia, ed estensioni, gruppi di pannelli, cookie e preferiti distinti da quelli degli altri profili.

Nasce Check In, per tranquillizzare amici e parenti

Messaggi introduce Check In, una funzione che permette di avvisare amici, amiche e parenti che si è giunti sani e salvi a destinazione.

Dopo aver avviato un Check In, la persona prescelta riceverà in automatico una notifica non appena l’utente arriva.

Se l’utente non procede verso la destinazione prevista, il contatto riceverà temporaneamente utili informazioni, come la posizione precisa del dispositivo, il livello di carica della batteria e lo stato del servizio cellulare. Tutte le informazioni condivise sono protette dalla crittografia end-to-end.

Dettatura e Correttore automatico diventano (ancora) più intelligenti

La funzione di correzione automatica è stata aggiornata con un modello linguistico trasformer, un modello di machine learning su dispositivo all’avanguardia per il completamento delle parole, migliorando così la precisione e l’esperienza di digitazione.

Ha anche un design tutto nuovo per supportare meglio la scrittura, e la correzione automatica a livello di frase è in grado di riconoscere più tipologie di errori grammaticali.

Ora si riceveranno suggerimenti di parole contestuali mentre si digita e basterà premere la barra spaziatrice per aggiungere il termine proposto o completare la frase, rendendo l’inserimento di testo più rapido che mai. Inoltre Dettatura sfrutta un nuovo modello di riconoscimento del parlato per offrire una maggiore precisione.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa