Ancora maltempo sulle regioni del nord. Diversi fulmini hanno disconnesso gli impianti ferroviari a Novi Ligure. La linea coinvolta è la Torino-Genova. I treni gradualmente stanno ripartendo ma con ritardi. A Genova allagamenti e brevi black out per un violento temporale, con 80 millimetri di pioggia caudti in meno di un’ora: allagata la stazione di Genova Principe, problema poi risolto. L’allerta arancione è stata prorogata fino alle 15 di lunedì. Grandinate hanno interessato il Savonese, mentre per le forti piogge su Milano sono monitorati i fiumi Seveso e Lambro. Frana in Savoia, sospesi treni ad alta velocità Milano-Parigi.
A Genova si sono verificati alcuni allagamenti: in un’ora sono caduti 80 millimetri di pioggia. Intensa la fulminazione sulla città che ha provocato qualche temporaneo black out. Il vento ha raggiunto anche i 77 chilometri all’ora.
La pioggia forte caduta su Milano nel tardo pomeriggio di domenica ha provocato diversi allagamenti, ma non si sono registrati danni. Tuttavia continuano a essere monitorati i fiumi Seveso e Lambro, che alle 21:45 hanno raggiunto la prima soglia di criticità, ovvero una criticità ordinaria. Nuovi temporali sono previsti nelle prossime ore.
Frana in Savoia, sospesi treni ad alta velocità Milano-Parigi Strade chiuse e ferrovia internazionale interrotta in Francia, appena del confine con l’Italia e del tunnel del Frejus nella valle della Maurienne per una frana caduta a Saint-André en Savoie. Nessuna persona è rimasta ferita. In due momenti successivi si sono staccate rocce da un costone della montagna, facendo rotolare massi, terra e altri detriti a valle. Secondo i media francesi si sarebbero staccati 700 metri cubi di roccia e la frana nella sua parte terminale ha interessato anche la route dipartimentale 1006 e l’autostrada A43, chiuse nel tratto compreso tra Saint-Michel-de-Maurienne et Modane. Interrotta anche la linea internazionale Milano-Lione, tra Modane e Chambery.