È terminato con successo dopo tre ore l’intervento per un laparocele incarcerato . La degenza durerà diversi giorni. Gli auguri di Mattarella: “Il popolo italiano le è vicino”. Parolin: “Nessun passaggio di poteri, speriamo torni presto al suo ministero”
L’operazione di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi non ha registrato complicazioni. A effettuare l’intervento la stessa equipe che ha seguito il Santo Padre due anni, guidata dal professor Sergio Alfieri. La degenza durerà diversi giorni e sono state cancellate tutte le udienze fino al 18 giugno, fa sapere la Santa sede. Il Pontefice lavorerà dal Policlinico.
È stata aperta alle 17.45 la tapparella di una delle cinque finestre dell’appartamento al decimo piano riservato alla degenza del Papa Francesco, segno che Bergoglio è in procinto di rientrare nel suo appartamento per riaversi dall’ anestesia.
Gli auguri di Mattarella
“Santità, in vista del suo ricovero al Policlinico Gemelli desidero farle pervenire i miei migliori auguri per il positivo esito dell’operazione cui ella sarà sottoposto questo pomeriggio”, dice il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio. “Il popolo italiano – riprende – tutto le è vicino con sentimenti di affetto e solidarietà, che faccio pienamente miei. Ella può contare in questo momento, oltre che sulle preghiere dei fedeli cattolici, sul partecipe pensiero di innumerevoli persone, credenti e non credenti”.
“Rinnovo a vostra Santità il più sincero augurio di una serena convalescenza, e di pronto e completo ristabilimento”, conclude Mattarella