Addio a re Costantino II, l’ultimo re di Grecia

È morto Costantino II, l’ultimo re di Grecia. 82 anni, era già stato ricoverato nel dicembre 2021 dopo aver subito un attacco ischemico; la sua ultima apparizione pubblica risale allo scorso 23 ottobre in occasione del matrimonio dell’ultimogenito, Filippo. 

L’ex monarca, cugino del re britannico Carlo III e padrino del principe William, è il fratello della regina Sofia, moglie di re Juan Carlos di Spagna e madre del monarca attuale, Felipe VI. 

Prima di diventare re, in gioventù Costantino II era stato anche un atleta di un certo rilievo: a vent’anni vinse l’oro alle Olimpiadi di Roma del 1960 nella vela a squadre.

Oltre a essere membro onorario del Cio, aveva un particolare legame con l’Italia: da atleta aveva vinto le Olimpiadi di Roma nel 1960 nella disciplina della vela (gare disputate a Napoli), ed è stato il primo a entrare nello stadio Olimpico di Roma durante la cerimonia d’apertura dei Giochi 1960, in quanto designato portabandiera della Grecia. 

L’ultima volta che è stato in Italia era il 10 settembre 2010, nella capitale, ricevuto dall’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa