La sfida a Bergamo si preannuncia ostica come sempre.
La rivale per eccellenza del Ciuccio Rampante è pronta e agguerrita per provare a stoppare in campionato la banda Spalletti.
Gasperini , nel post – partita della settimana scorsa , ha lanciato la provocazione : il Napoli può perdere la prima a Bergamo , terminando la fugace battuta con un sornione sorriso.
Ovviamente oltre alla provocazione c’ è anche tutta la speranza che ciò avvenga.
Il fatto è che la sfida tra gli orobici e i partenopei è più che sentita e assume carattere particolare da una circostanza che presenta oggi pomeriggio sul campo : il Napoli è primo e l’ Atalanta insegue al secondo posto distanziata di 5 punti.
Ecco che la provocazione di Gasperini ha anche quel tocco di malizia per innescare un po’ di nervosismo nel gruppo partenopeo.
Il Napoli in campionato è ancora imbattuto , e la prima sconfitta stagionale ad Anfield è stata del tutto indolore visto che pur perdendo gli azzurri hanno terminato al primo posto nel proprio girone.
Si riprende oggi nuovamente , dopo pochi giorni da Liverpool e con un ruolino di marcia di tutto rispetto : 8 vittorie consecutive e inseguitrici distanziate di 5 punti ( Atalanta ) e 6 punti ( Milan ). Attualmente gli azzurri hanno il miglior attacco del campionato e fuori casa hanno ottenuto ben 16 punti.
Spalletti affronterà l’ odiata rivale senza il proprio gioiellino georgiano. Il numero 77 azzurro non è stato neanche convocato , a causa di una lombalgia acuta. Al suo posto molto probabilmente giocherà Jack Raspagoal. In ottima forma il bomber Viktor Osimhen che partirà dal primo minuto.
Ultima vittoria del Napoli a Bergamo risale alla 31° giornata del campionato scorso quando la partita si concluse per 1@3 con le reti di Lord Insigne , Politano ed Elmas. Nel febbraio del 2021 invece l’ ultima vittoria degli orobici , in quel caso la partita finì 4@2 per la squadra di Gasperini. Il pareggio invece manca dal 2014 e finì 1@1 , al vantaggio di Denis rispose Gonzalo Higuain. In totale il Napoli è stato ben 51 volte a Bergamo con il bilancio così diviso : 11 vittorie azzurre , 18 pareggi e 22 sconfitte.
Tra le più belle e spettacolari vittorie è da ricordare quella del campionato del 1990. Il Napoli grazie alla monetina che colpì Alemao vinse per 0@2 a tavolino , mettendo un tassello importante per la vittoria del secondo scudetto.
Ironia a parte , il ” calcio democratico ” di Spalletti avrà di fronte oggi pomeriggio una delle migliori squadre italiane degli ultimi anni. Il collettivo bergamasco , impreziosito da buone individualità , è una seria minaccia per le ambizioni del Napoli. Ma se Spalletti e il Napoli hanno desiderio e sogni tricolori dovranno anche essere bravi ad espugnare Bergamo. Una vittoria oggi sarebbe di buon auspicio.
E di buon auspicio auguriamo al Napoli di vincere stasera!
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-NAPOLI
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Lookman, Zapata. All. Gasperini.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Raspadori. All. Spalletti.
Foto Antimo Piccirillo