Morto Amou Haji, era l’uomo più sporco del mondo:  non si lavava dal 1954. Aveva 94 anni

In Iran, all’età di 94 anni, è morto Amou Haji, l’eremita noto per essere “l’uomo più sporco del mondo”: non si è lavato per più di cinquant’anni, dal 1954. L’agenzia di stampa Irna ha scritto che Amou Haji, soprannome tenero usato per le persone anziane, è deceduto domenica nel villaggio di Dejgah, nella provincia meridionale di Fars.

Dopo decenni senza lavarsi, qualche mese fa gli abitanti del villaggio lo avevano condotto in un bagno per pulirlo. Haji, come riferito dai media locali, non era sposato, si alimentava ingurgitando carne di animali morti trovati per strada, beveva l’acqua delle pozzanghere e fumava una pipa con dentro degli escrementi di bestie.

L’uomo, per riposare, era solito coricarsi in una buca che si era scavato da solo. Su di lui sono circolate varie storie nel corso degli anni: si dice che abbia scelto la vita da eremita dopo aver provato le pene d’amore per una donna. Inoltre si racconta che decise di non lavarsi più per il timore di ammalarsi. C’è chi invece pensa che la sua fosse una scelta salutista dettata dalla convinzione che l’acqua e il sapone fossero dannosi.

Amou aveva soltanto un vizio, di cui tutti erano a conoscenza: fumare la pipa, anche se pare che utilizzasse un tabacco decisamente insolito, realizzato con l’utilizzo di escrementi di animali.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa