Incidente sull’A4, furgone contro un tir: morti cinque ragazzi con la sindrome di Down e il loro autista

Incidente sull’A4, furgone contro un tir: morti cinque ragazzi con la sindrome di Down e il loro autista, l’ex sindaco di Riccione Pironi.

Dopo la fine del mandato (nel 2014) e il pensionamento, Massimo Pironi aveva intensificato la propria attività di volontario nell’associazione Cen.tr.o.21, soggetto molto noto sul territorio che si occupa di assistenza a giovani disabili. Insieme a quattro ragazze e un ragazzo era partito da Riccione a bordo del mezzo, di proprietà del Lions club, per raggiungere un evento in Friuli-Venezia Giulia. La sindaca del centro romagnolo ha proclamato il lutto cittadino.

Alfredo e Rossella, due persone con sindrome di Down stavano festeggiando due anni e due mesi di fidanzamento, con tanti progetti futuri.

In giro per i Diritti, questa era la prerogativa che accomunava Tutti. Infatti, erano partiti da Riccione a bordo del mezzo, di proprietà del Lions club, per recarsi a un evento in Friuli-Venezia Giulia.

L’associazione Cen.tr.o.21 è nata nel 1993 ed formata da familiari di persone con sindrome di Down: nel 2015 dalla sua esperienza è nata una cooperativa, Cuore21, che funziona come “braccio operativo” e lavora per assicurare ai disabili un’autonomia e opportunità occupazionali. Nel 2019 aveva aperto anche un negozio/laboratorio di produzione e vendita.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa