Italia, 53 fulmini pericolosi  caduti quest’estate 

In Italia 53 fulmini pericolosi nel periodo estivo del 2022. Si tratta di quasi il doppio rispetto all’anno scorso.

Da un’analisi di Coldiretti, sulla base dei dati dell’European Severe Weather Database (Eswd), si sono contati già ben 53 fulmini pericolosiche hanno colpito a macchia di leopardo da Nord a Sud della nostra penisola. La cifra è pari a “quasi il doppio (+83%) di quelli che si sono abbattuti nello stesso periodo dello scorso anno, a conferma della tendenza alla moltiplicazione di eventi estremi in Italia”.

I fulmini in Italia

In Italia – secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità – cadono in media circa 1.600.000 fulmini all’anno, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, ma il fenomeno può verificarsi, più raramente, anche d’inverno. Le aree più colpite sono il Friuli, la regione dei laghi lombardi, la zona di Roma e in genere i rilievi prealpini e appenninici. In generale non ci sono in Italia zone esenti dal rischio dei fulmini. 

Un fulmine, spiega l’Iss, può provocare danni alla salute in forma diretta, se il corpo viene colpito direttamente dalla scarica, oppure indiretta, se viene colpito dalla corrente di ritorno nel terreno. I danni più gravi sono quelli derivanti dalla fulminazione diretta, e in certi casi possono provocare la morte. Se, per esempio, la corrente passa per il cuore può provocare un arresto cardiaco, mentre se attraversa i centri nervosi o respiratori può portare alla morte per arresto respiratorio. 

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa