Apple, bisogna aggiornare subito iPhone, iPad e tutti i Mac

Tutti i dispositivi più recenti di Apple sono esposti al problema, che permette anche un hacker di prendere il controllo completo del dispositivo

Se avete un dispositivo Apple recente, che sia un iPhone, un iPad o un Mac, è fortemente consigliato installare quanto prima un aggiornamento di sicurezza, già reso disponibile dall’azienda. La casa di Cupertino ha comunicato che un numero molto ampio di suoi dispositivi presenta un problema di sicurezza decisamente serio, al punto che potrebbe consentire a un malintenzionato di prendere il controllo completo degli stessi dispositivi. 
Nello specifico sono interessati, secondo l’avviso di sicurezza pubblicato sul sito di Apple:
– gli iPhone 6s e successivi;
– tutti gli iPad Pro, nonché gli iPad di quinta generazione e successivi;
– i Mac con macOS Monterey. 

Aggiornare l’iPhone di Apple sembra una necessità primaria per tutti gli utenti che posseggono un dispositivo del colosso di Cupertino. L’azienda stessa ha dichiarato che l’aggiornamento  blocca tutte le falle di sistema sottolineando “potrebbe essere stata attivamente sfruttata da malintenzionati“.

Gli hacker quindi, hanno la possibilità di prendere il controllo degli apparecchi di utenti inconsapevoli del fatto. La vulnerabilità dipende dal firmware che è presente sui vari modelli di iPhone, iPad e Mac. Proprio per questo motivo gli esperti incitano ad aggiornare i dispositivi per la loro protezione.

Nello specifico il team della sicurezza di Apple ha corretto una vulnerabilità zero-day che alcuni malintenzionati avrebbero potuto sfruttare per assumere il pieno controllo di un iPhone, di un iPad o di un computer Mac: il team non ha fornito dettagli specifici, limitandosi a specificare che chiunque avrebbe potuto sfruttare la vulnerabilità per “eseguire codice arbitrario con privilegi di kernel” e che, potenzialmente, tale vulnerabilità sia stata già sfruttata.

Oltre a questa già discussa, Apple ha corretto una vulnerabilità che interessava WebKit, il motore utilizzato dai browser (Safari in primis) e molte altre app (come Mail) di iOS, iPadOS e macOS: questa ulteriore vulnerabilità consentiva agli aggressori di eseguire codice arbitrario e, potenzialmente, consentiva loro di scaricare un numero considerevole di malware sui dispositivi.

Il colosso di Cupertino ha quindi rilasciato i nuovi aggiornamenti, come anticipato, e ha precisato che la scoperta di queste vulnerabilità è da attribuire ad un ricercatore anonimo che ha quindi consentito loro di realizzare queste patch.

Come aggiornare iPhone, iPad e Mac

L’installazione di questi aggiornamenti è caldamente consigliata per tutti, dal momento che le vulnerabilità che vanno a risolvere sono di un certo rilievo: è importante verificare che il vostro dispositivo lo abbia già installato in background ed, eventualmente, procedere con l’aggiornamento immediato qualora sia fermo ancora ad una precedente versione.

Per aggiornare immediatamente iPhone e iPad compatibili, che ricevono rispettivamente iOS 15.6.1 e iPadOS 15.6.1, basta seguire il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento software, verificare la presenza del nuovo aggiornamento e procedere con download e installazione.

Per aggiornare i computer Mac, che ricevono macOS 12.5.1 Monterey, invece, basta raggiungere il menu Apple e seguire il percorso Preferenze di sistema > Aggiornamento software.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa