Il professore e microbiologo padovano Andrea Crisanti sarà candidato dal Pd per le prossime elezioni Politiche del 25 settembre come capolista nella circoscrizione Estero (per l’Europa).
E’ quanto riferiscono oggi – 16 agosto – fonti Dem.
«Sono onoratissimo di essere stato candidato dal Partito democratico» ha dichiarato a caldo lo stesso Crisanti.
L’attacco di Salvini
«Il tele-virologo Crisanti candidato col Pd. Credo che ora si capiscano tante cose» ha scritto oggi a caldo su Twitter il leader leghista Matteo Salvini con il verbo “credo” preceduto dall’hashtag a contrassegnare lo slogan della campagna elettorale della Lega. E lo stesso virologo padovano subito replica: «Mi rivolgo agli elettori di Salvini e voglio dirgli che gli errori che ha fatto, le valutazioni, in politica estera, in sanità, in economia, sono la garanzia degli errori che potrà fare se avrà la possibilità di governare».
Andrea Crisanti, romano di nascita, il 14 settembre prossimo compirà 68 anni: è un microbiologo, accademico e divulgatore scientifico, professore ordinario di microbiologia all’Università di Padova. Precedentemente ha insegnato all’Imperial College London in Inghilterra.
Laureato all’Università La Sapienza di Roma in medicina e chirurgia con 110/110 e lode ha ricoperto il ruolo di borsista all’Università Ruprecht Karl di Heidelberg. Crisanti è anche direttore del centro di genomica funzionale dell’Università degli Studi di Perugia e presidente del gruppo scientifico del programma Marie Curie dell’Unione Europea.