San Gaetano, Oggi 7 agosto si celebra il Beato che si adoperò per la sanità pubblica

San Gaetano si celebra come ogni anno il 7 agosto. Il Beato si spese molto in vita per il potenziamento degli ospedali e alla creazione di centri per gli anziani.

Oggi, 7 agosto, si festeggia San Gaetano da Thiene.
San Gaetano è nato a Vicenza nel 1480 ma trapiantato a Napoli dove si contraddistinse per il sostegno ai bisognosi. È  venerato come il Santo della Provvidenza. Fondò l’ordine dei Teatini che vivevano in povertà usufruendo unicamente delle offerte spontanee del popolo e confidando nella Provvidenza. Aprì in Veneto l’ospedale degli incurabili, poi a Napoli fondò numerose strutture di assistenza per anziani, malati, diseredati e poveri. 

Nel 1533 Gaetano si recò a Napoli. Vi rimase fino alla morte, con in mezzo una parentesi di circa tre anni ancora nella Laguna veneta. Il sacerdote vicentino instaurò uno splendido rapporto con i napoletani, che lo venerano come compatrono. A chi cercava di convincerlo a tornare in Veneto, adducendo pure la motivazione delle maggiori possibilità di ricevere ricche offerte, rispondeva: «E sia, ma il Dio di Venezia è anche il Dio di Napoli». Dio non gli fece mancare il suo aiuto. Nella città partenopea fondò ospizi, sostenne l’Ospedale degli Incurabili, istituì un monte di pietà per concedere prestiti su pegno e senza interessi, da cui nacque in seguito il Banco di Napoli. Al contempo contrastò la diffusione delle idee protestanti, spronò i fedeli ad avvicinarsi con frequenza ai sacramenti della Confessione e della Comunione. Rinvigorì la devozione verso il presepe, diffondendo l’uso dei suonatori di zampogna. Consumato dalle fatiche per Cristo e il suo popolo, nacque al cielo a 66 anni e dieci mesi. Il suo divenne in breve uno dei nomi più diffusi tra i napoletani.

È  stato San Gaetano, appassionato di presepi, a far realizzare, intorno al 1530, il primo presepe napoletano composto da figurine di legno che prendevano spunto da persone reali della città  partenopea. La tradizione dei presepi napoletani è tuttora viva e dona lavoro a un pregevole artigianato locale. In molte case napoletane, inoltre, allestire il presepe è un vero e proprio rituale condiviso con tutti i componenti dell famiglia. La vita di San Gaetano da Thiene termina nella sua amata Napoli nel 1547. Il Santo della Provvidenza viene poi canonizzato il 23 aprile 1671 da Papa Clemente X.  San Gaetano è il protettore dei lavoratori, dei disoccupati e degli inoccupati. 

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa