Di queste ore il comunicato apparso dalla pagina Facebook Confcommercio Pomigliano che prende le distanze dal programma estivo Pomigliano Summer Festival 2022 targato Amministrazione Del Mastro.
Il cartellone degli eventi estivi presentato dall’amministrazione comunale non ci soddisfa perché il centro cittadino e il centro storico non sono protagonisti – scrivono dalla pagina di facebook di Confcommercio Pomigliano –
E aggiungono – dopo anni di pandemia e restrizioni ci aspettavamo di più. Dei 40 appuntamenti in programma quasi 30 vengono fatti nei parchi pubblici, 8 al chiuso nel palazzo dell’orologio e 3 in Piazza Giovanni Leone , nessuno nelle altre piazze e per le vie del territorio Pomiglianese. Abbiamo chiesto in queste settimane una maggiore attenzione per il commercio cittadino che sta vivendo un momento critico. Sta diventando particolarmente drammatica la situazione per negozi di abbigliamento, mobili, giocattoli, calzature, casalinghi, alimentari, ecc, che sempre di più sono inglobati nell’offerta dei grandi centri commerciali periferici. La chiusura di così tanti negozi rappresenta una vera e propria minaccia per la vitalità della nostra Pomigliano. Confcommercio – continuano nel lungo post – aveva chiesto all’amministrazione comunale di investire risorse e idee per incentivare le persone a vivere la nostra città e le sue strade centrali ma constatiamo ancora una volta che non è una priorità occuparsi del settore terziario. Anzi lo si deve penalizzare con ordinanze strampalate oppure facendo un po’ di pubblicità a qualche imprenditore della grande distribuzione. Insomma siamo stanchi di restrizioni fatte con ordinanze “simpatiche” e di cartelloni estivi “al chiuso” . Quindi non avendo avuto riscontro alle nostre continue richieste Confcommercio POMIGLIANO si asterrà con effetto immediato dalla partecipazione alle riunioni sindacali, ( che sono molto sporadiche) e che già sono disertate dalle altre associazioni di categoria da anni – cosi chiudono il lungo post apparso su facebook –
Certamente, come diceva un noto personaggio, la domanda nasce spontanea: come mai questa critica di Confcommercio, quando sulla locandina del Pomigliano Summer Festival 2022 vi è il logo della stessa Confcommercio?
Certo è fondamentale ascoltare le associazioni di categoria, perché dal dialogo si esce con un programma condiviso che dà voce a tutte le esigenze. Vorremmo capire cosa pensano le altre sigle sindacali.
Però, dai social incombe una lamentela diffusa: il mese di Agosto perché non si è pensato a creare eventi dedicati alle persone anziane, a chi non va in vacanza?
Bisogna costatare che il mese di Agosto è completamente scoperto, dal 4 al 28 Agosto non vi è nessuno evento. Questo è sicuramente un aspetto che andava programmato.