Pomigliano, ordinanza limitazione somministrazione bevande n. 15 del 20.06.2022 desta perplessità

Dalla Confcommercio Pomigliano fanno sapere che desta perplessità l’ ordinanza sindacale n. 15 DEL20.06.202 avente ad oggetto: “Limitazione degli orari di vendita, somministrazione e consumo di bevande alcoliche e superalcoliche” a firma del Sindaco prof. Del Mastro.

Tale ordinanza sancisce: sull’intero territorio comunale il divieto per la giornata di martedì 21 Giugno 2022 a partire dalle ore 21:00 e fino alle ore 04:00 del 22 Giugno 2022 di somministrazione, di vendita e di asporto di bevande alcoliche e superalcoliche ai soggetti di minore età; Il divieto di assembramenti in luoghi pubblici e aperti al pubblico per il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche dalle ore 21:00 del 21 Giugno 2022; La chiusura degli esercizi commerciali di somministrazione e\o vendita di cibi e bevande, ivi compresi i distributori automatici, dalle ore 01 :00 del giorno 22 Giugno 2022 e fino alle ore 04:00 del 22 Giugno 2022. L’obbligo di chiusura non si applica alle stazioni di servizio, fermo restando il divieto di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.

L’ordinanza sindacale n. 15 del 20.06.2022 è incentrata nel periodo dell’esame di maturità.

Dalla pagina facebook di Confcommercio scrivono – le ordinanze, come sempre, sono gli strumenti più indicati per far sfoggio di creatività giuridica. Negli ultimi due anni i commercianti hanno dovuto rispettare provvedimenti di chiusura dovuti al contenimento del covid ed hanno sopportato e subito le fantasiose ordinanze regionali e comunali che hanno messo in ginocchio intere categorie. L’emergenza sanitaria è finita ma non cessa la voglia di qualche politico di continuare a limitare il lavoro dei commercianti. L’ultima ordinanza del comune di Pomigliano è veramente “simpatica” -.


Sempre Confcommercio continua – l‘amministrazione comunale, infatti, sostiene che “È abitudine diffusa tra i più giovani celebrare l’inizio degli esami di maturità riversandosi nelle strade, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione, facendo diffusamente uso di alcolici e superalcolici” e ha ordinato la chiusura degli esercizi commerciali di somministrazione e\o vendita di cibi e bevande, ivi compresi i distributori automatici, alle ore 01:00 del giorno 22 Giugno 2022. Abbiamo consultato i nostri iscritti e nessuno ricorda tumulti e orde di giovani ubriachi la notte prima degli esami per le strade di Pomigliano. Se non bastasse, nella “simpatica” ordinanza si ordina inoltre che “sull’intero territorio comunale si fa divieto per la giornata di martedì 21 Giugno 2022 a partire dalle ore 21:00 e fino alle ore 04:00 del 22 Giugno 2022 di somministrazione, di vendita e di asporto di bevande alcoliche e superalcoliche ai soggetti di minore età”-.

Quest’ultimo passaggio è particolarmente “simpatico” – continua il post di Confcommercio -e denota una scarsa conoscenza della materia da parte di chi ha scritto l’ordinanza perché come tutti sanno la vendita di alcol ai minori è già vietata dalla legge n°189 del 2012-.


Insomma, Confcommercio Pomigliano invita l’Amministrazione comunale a consultare le associazioni di categoria prima di formulare provvedimenti che vanno in questa direzione.

Il problema della somministrazione di bevande alcoliche va affrontato, è un problema serio che provoca danni spesso irrimediabili alle famiglie.

Forse, nel caso di specie, bastava predisporre un controllo, in quelle ore, da parte della polizia municipale: tolleranza zero per chi trasgredisce le regole, facendo sentire, certamente, il cittadino più sicuro, a salvaguardia dei propri figli.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa