Addio Internet Explorer, browser Windows che ha accompagnato online milioni di persone

Microsoft ha annunciato la fine del supporto tecnico per il proprio browser Internet Explorer. La decisione era nota già da qualche tempo ma il termine annunciato dalla società americana è proprio il 15 giugno 2022. A partire da tale data, la piattaforma di ricerca web sarà sostituita con Microsoft Edge, basata su architettura Chromium, su sistemi operativi Windows 10 e più recenti. Per chi è in possesso di versioni più vecchie, come Windows 7, 8.10, IoT e Server, ci sarà ancora un certo margine di tempo. 

Internet Explorer aveva visto la luce nel 1995 assieme a Windows 95, mentre l’ultima versione IE11 è stata rilasciata nell’ottobre 2013 quando ormai era arrembante la concorrenza dei più snelli e veloci browser di terze parti come Firefox e Chrome. 

Nel 2015, Microsoft ha presentato il suo nuovo browser Edge con Windows 10, ma secondo recenti dati (Statcounter) la penetrazione in Italia si è fermata al 4,12% ovvero sotto Firefox (5%) e Safari (18,01%) e ben lontana dal leader Chrome (66,21%).

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa