Addio alle mascherine dopo il 15 giugno? Forse. Dal prossimo mercoledì le mascherine probabilmente non saranno più obbligatorie nemmeno in quei luoghi in cui il governo aveva di deciso di mantenerne ancora l’obbligo. L’Esecutivo guidato da Draghi è chiamato a decidere se mantenere comunque l’obbligo in alcune situazioni particolari, oppure se lasciare una forte raccomandazione, com’è stato ad esempio nel caso dei seggi elettorali durante le elezioni del 12 giugno 2022
In tutti i casi eventualmente previsti, è probabile che basti comunque la mascherina chirurgica, e non sia dunque necessaria la FFP2.
Mascherine, cosa cambia dal 15 giugno
Addio certo al cinema e a teatro, non sui mezzi di trasporto. Nello stesso giorno decade l’obbligo vaccinale per gli ultracinquantenni
I dispositivi di sicurezza non serviranno più al cinema, nei teatri e alle manifestazioni sportive al chiuso da questa data. «C’è ancora una riflessione che riguarda i mezzi di trasporto. Per tutti gli altri luoghi le mascherine verranno tolte e non ci sarà più l’obbligo ma ci sarà la raccomandazione» ha spiegato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
Cinema, teatri e sport
Gli unici luoghi al chiuso dove è rimasto in vigore finora l’obbligo di indossare mascherine sono cinema, teatri, sale per concerti oltre ai palazzetti dello sport. Decade in questi luoghi, anche se resta la raccomandazione ovunque di indossare la mascherina in caso di affollamento.
Mezzi di Trasporto
Rimane aperta la questione dei mezzi di trasporto. Fra autobus e metropolitana, ma anche su treni e aerei potrebbe essere stabilito ancora l’obbligo, forse non con la Ffp2 come è adesso. Certamente resterà una forte raccomandazione.
Scuola
Gli esami di maturità potrebbero non farsi con la mascherina. «L’anno scolastico ricomincia formalmente il 1 settembre», hanno scritto i giudici della III sezione quater del Tar del Lazio, fino a quella data resta l’obbligo di mascherina. Dal Ministero della Salute però c’è chi chiede che l’esame si possano fare senza mascherina e no
Luoghi di lavoro
Per i luoghi di lavoro pubblici la mascherina è consigliata fortemente, non obbligatoria. Per il lavoro privato esiste un protocollo firmato dalle aziende: la protezione viene mantenuta quando i lavoratori non possono essere distanziati. Ogni azienda sceglie la prassi da adottare.
Obbligo vaccinale
Decade, sempre nella stessa data, il 15 giugno, l’obbligo vaccinale per gli over 50.