In arrivo le prime proiezioni su dati reali.
Sindaci di centrodestra a Genova, Palermo e L’Aquila, secondo le proiezioni sui risultati delle Comunali del consorzio Opinio Italia per la Rai.
Ballottaggi a Verona, Parma e Catanzaro.
I referendum sulla Giustizia non raggiungono il quorum, fermandosi a una partecipazione del 20,8%.
PALERMO
In base alla terza proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Palermo il candidato ROBERTO LAGALLA (centrodestra) raggiunge il 48,3% (la sua coalizione è al 54,5%). In base alla legge regionale sarebbe eletto sindaco di Palermo. Al secondo posto FRANCO MICELI (centrosinistra) con il 28,1% (la sua coalizione è al 26,8%). Al terzo posto FABRIZIO FERRANDELLI al 14,2% (la sua coalizione è al 10,1%). Al quarto posto RITA BARBERA al 4,6% (la sua coalizione è al 4%). La copertura è del 39%.
GENOVA
In base alla terza proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Genova il candidato Marco Bucci (centro-destra) sindaco uscente, raggiunge il 54,5%% e si confermerebbe quindi al primo turno, con la sua coalizione al 56,9%, seguito da Ariel Dello Strologo (centrosinistra) con il 38,8% e la coalizione al 37,7%. Terzo si piazza Mattia Crucioli al 3,4% (coalizione al 2,5%), ultima Antonella Marras al 2% (coalizione all’1,7%). La copertura del campione è del 39%.
PARMA
In base alle proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Parma il candidato Michele Guerra (centro-sinistra) raggiunge il 46,1% (la coalizione al 46,9%), seguito da Pietro Vignali (centro-destra) con il 21,4% (la coalizione al 21,2%). La copertura del campione è del 41%. “Siamo molto soddisfatti dei dati che stanno emergendo anche se restiamo cauti in attesa dei numeri reali, ma questo successo dimostra che abbiamo lavorato molto bene e lo abbiamo fatto con una coalizione ampia che ha trovato il favore dei cittadini”. Così il candidato sindaco di Parma del centrosinistra Michele Guerra, attualmente in testa nelle proiezioni con il 46,6% contro il 21,8% di Pietro Vignali, candidato del centrodestra ma senza FdI che, se i dati saranno confermati, sfiderà al ballottaggio. “Avevamo avuto delle proiezioni che ci davano al 40% – dice Guerra – i numeri ora sono ben al di là delle più rosee previsioni”.