Trasporti, sui mezzi pubblici con PagoBancomat La Campania è la prima regione

Da oggi a Napoli ed in Campania il biglietto si può pagare direttamente ai tornelli, con carta di credito e bancomat. La nostra regione è la prima in Italia a sperimentare tale sistema, che comunque non rappresenta una novità: in alcune città europee è già in uso da tempo ed ha riscontrato molto successo poiché consente di acquistare il titolo di viaggio in modo semplice e veloce.

Il sistema utilizza la tecnologia contactless: è sufficiente avvicinare la carta al lettore collocato sul tornello ed una volta avvenuta la transazione si apre, consentendo l’ingresso al viaggiatore. Tutto in un istante.

Prima regione ad abilitare circuito, al via dal ferro Eav e Anm

Si parte, quindi, con i trasporti su ferro che comprendono le linee ferroviarie Eav, la rete metropolitana ANM (con le funicolari napoletane) e in sperimentazione anche con la Navetta Alibus (che collega Capodichino al centro città), in seguito il servizio sarà esteso anche agli autobus. Testimonial della campagna di comunicazione è lo chef Antonino Cannavacciuolo. Sarà anche un pagamento intelligente: in caso di più viaggi durante la giornata, saranno conteggiati i “tap” effettuati dal titolare della carta e si pagherà la tariffa più conveniente in base agli spostamenti effettuati. L’ iniziativa si inserisce in un quadro di ripresa dell’utilizzo dei mezzi di trasporto, che in Campania vede coinvolte oltre il 39% delle persone per più di due ore al giorno sui mezzi pubblici, per un percorso medio di 5.3 km. “La maggiore diffusione dei pagamenti digitali e la ripresa degli spostamenti ha mosso questa nuova iniziativa, che abbiamo deciso di lanciare in una prima fase in Campania, la regione che ha registrato nel 2021 uno dei valori più alti di utilizzo di strumenti di pagamento digitale”, ha detto Alessandro Zollo, Amministratore Delegato di Bancomat spa che ha ringraziato per la fondamentale collaborazione Nexi, PayTech leader in Europa, e Intesa Sanpaolo. “La Campania è sempre stata una regione all’avanguardia nell’introduzione di servizi innovativi nel mondo del trasporto pubblico locale, grazie agli importanti e continui investimenti dell’Ente Regione”, ha sottolineato Gaetano Ratto, presidente del Consorzio UnicoCampania nel corso della presentazione al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa