Miniserie “Solo per passione”. Letizia Battaglia fotografa, in onda su Raiuno il 22 e 23 maggio, nell’anniversario di Capaci.
«Ora che ho più di ottant’anni posso dire che mi ha salvato la fotografia.
Fotografare è stato il mio modo di combattere.
Ma Letizia Battaglia se n’è andata il 13 aprile e il bellissimo film che racconta la sua vita, Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa diretto da Andò, in onda il 22 e il 23 maggio su Rai 1 non ha fatto in tempo a vederlo. Si apre col suo volto di signora indomabile, incorniciato dai capelli rosa:
In mezzo alla morte e al dolore ho cercato la bellezza dei volti delle bambine». Letizia Battaglia compare nella prima scena, ha il suo caschetto di capelli rosa e nelle mani la macchina fotografica, strumento e arma di una vita passata a raccontare la mafia e le sue stragi. A dare voce alle sue parole è Isabella Ragonese, che il regista Roberto Andò ha voluto per interpretarla (è, scomparsa lo scorso aprile a 87 anni) nella miniserie Solo per passione. Letizia Battaglia fotografa, in onda su Rai1 in prima serata il 22 e 23 maggio, nell’anniversario di Capaci. La serie è girata tra Palermo e Roma. Per Ragonese “questa interpretazione è il ruolo della vita . Quando interpreti una persona del genere, senti il dovere di fare qualcosa che sia il più possibile simile alla persona che è stata realmente. Io sono palermitana e Letizia, per noi, è sempre stata un monumento”.
ll ruolo della fotografa da giovane sarà interpretato dall’attrice palermitana Isabella Ragonese