Pochi sanno che in Napoli, zona Decumani, in adiacenza a San Gregorio Armeno esiste un vero e proprio Ospedale delle Bambole, sito in Palazzo Marigliano.
L’Ospedale nasce nel 1895 e si occupa di riparazione Manichini degli esercizi commerciali e Pastori di Presepio, soprattutto di San Gregorio Armeno.
Col tempo iniziarono a riparare Bambole di Porcellana rotte ed anche Bambole di Stoffa e Cartapesta, in un’epoca in cui avere balocchi era un privilegio ed una occasione rara, e certo non ci si poteva permettere di acquistarne di nuovi.
La voce iniziò a circolare e tutti i bambini e ragazzi del quartiere e non si recarono in loco.
Attualmente la attività è gestita dalla dottoressa Tiziana Grassi, storica dell’arte e socia onoraria ANCR per i meriti nella preservazione della attività iniziata dal di lei nonno e la memoria storica dei bambini che si sono visti coinvolti nei due Conflitti Mondiali e nelle Quattro Giornate di Napoli.
Di più per aver conservato una attività artigianale unica per specie e oggetto in tutto il territorio campano.
Ancora oggi è possibile far riparare ogni sorta di bambola e giocattolo, nonché visitare, come mostra permanente, l’Ospedale ed il Laboratorio Artigianale di riparazione.
Giovanni Di Rubba