Ricorre oggi, 12 maggio, la Giornata internazionale dell’infermiere. Ogni anno è celebrata al fine di valorizzare il contributo degli infermieri nella società. È stata istituita nel 1965 dal Consiglio Internazionale degli Infermieri.
La Giornata internazionale dell’infermiere si celebra in tutto il mondo e online, il 12 maggio, anniversario dei 200 anni dalla nascita, a Firenze, di Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna. Gli infermieri, secondo le parole del direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, “sono la spina dorsale di qualsiasi sistema sanitario e oggi, molti di loro si trovano in prima linea nella battaglia contro Covid-19”. La loro professione è stata quella più colpita durante l’emergenza, con circa 12.000 contagi secondo i dati della Federazione Nazionale delle professioni infermieristiche (Fnopi).
Quattro stand dedicati, in piazza del Gesù, per fare prevenzione, informazione e apprendistato sanitario di base: manovre salvavita, test hiv, misurazione parametri vitali, accessi vascolari, promozione dell’igiene e dell’allattamento al seno.
All’evento ha preso parte anche il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva.