Draghi incontra Zuckerberg:si parla di metaverso e opportunità per l’Italia

Mark Zuckerberg ha incontrato il presidente del Consiglio Mario Draghi nell’ambito di una riunione alla quale ha preso parte anche Vittorio Colao, ministro per l’innovazione tecnologica. Il numero uno di Meta ha declinato in chiave opportunità per l’Italia quello che da diversi mesi è diventato il vessillo dell’Azienda, la creazione del metaverso

Al termine della riunione di circa un’ora un portavoce dell’azienda ha dichiarato:

“Per dare vita al metaverso sarà necessario uno sforzo congiunto tra aziende, mondo politico e società civile. Abbiamo confermato la nostra collaborazione con il governo italiano per valorizzare i punti di forza del Paese nei settori tecnologici e del design e identificare i futuri investimenti.”

Tuffarsi nel Metaverso è un po’ come entrare in un videogioco, una realtà in 3D, in cui muoversi, sedersi a una scrivania, entrare in una banca, seguire una lezione dove si può alzare la mano e chiedere spiegazioni al professore che non è in carne e ossa, ma un Avatar, un pupazzetto, o magari partecipare a un evento con tanto di buffet. Senza cibo e alcolici però. Insomma si può interagire.

Saranno tante le opportunità di lavoro per le figure che dovranno costruire un nuovo mondo. Ci sarà così tanto da progettare, che la richiesta di alcune profili professionali sarà molto elevata. Dall’archietto al costruttore che dovrà trasformare in realtà la loro visione. Mestieri nuovi, ma con basi da programmatori, sviluppatori, ingegneri del software ed esperti di blockchain.

Che cos’è e cosa significa Metaverso?

Metaverso è il futuro di Internet, un insieme di spazi virtuali attraversati da avatar, un passo avanti rispetto alla realtà virtuale.

Ma vediamo nel dettaglio cos’è il Metaverso, consci che non è possibile definirlo esattamente.

“Metaverse” è un termine coniato da Neal Stephenson nel libro appartenente alla cultura cyberpunk “Snow Crash” (1992), descritto dall’autore come una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar. In questo mondo la differenza tra le classi sociali è rappresentata dalla risoluzione del proprio avatar e dalla conseguente possibilità di accesso a luoghi esclusivi.

Il metaverso è un universo digitale frutto di molteplici elementi tecnologici tra cui video, realtà virtuale e realtà aumenta. Nel metaverso, gli utenti accedono tramite visori 3d e vivono delle esperienze virtuali: possono creare degli avatar realistici, incontrare altri utenti, creare oggetti o proprietà virtuali, andare a concerti, conferenze, viaggiare e altro.

Il Metaverso si sviluppa nel digitale, la sua materia è composta dai dati e dalle informazioni, in stretta correlazione con l’universo dell’oggettivo, la sua struttura è spazio-temporale, la stessa dell’universo fisico. È una struttura composta da lunghezza, larghezza, profondità e tempo: il cyberspazio, sostanzialmente un universo creato e alimentato dalle reti globali di comunicazione.

Come entrare nel Metaverso

Le porte del Metaverso sono accessibili a chiunque fosse interessato. Infatti, per entrare nel Metaverso non sono richieste competenze speciali nel campo informatico. Solo alcuni strumenti sono necessari per accedere al Metaverso:

  1. un computer che può essere sostituito da uno smartphone
  2. una connessione internet per poter interagire con il mondo del web
  3. un account su una delle piattaforme del mondo virtuale Metaverso
  4. per rendere l’esperienza più immersiva è possibile utilizzare anche i visori di realtà aumentata.

Le Piattaforme più famose per entrare nel Metaverso

Emergono tanti ondi digitali che si rivolgono ai consumatori e a cui è possibile accedere tramite browser, app o device per la realtà virtuale. Ecco le principali piattaforme per entrare nel Metaverso.

  • Decentraland è un mondo della realtà virtuale del Metaverso creato da Ethereum. In questo universo virtuale gli utenti una volta iscritti possono creare edifici virtuali, case, parchi e far pagare agli altri la visita. Tutti gli elementi virtuali di Decentraland possono essere acquistati con una criptovaluta chiamata MANA. Decentraland ha ospitato anche un festival musicale con Paris Hilton.
    Entrare nel Metaverso Decentraland è facilissimo, basta andare su sito creare un account con il proprio avatar e iniziare l’esplorazione.
  • Sandbox è un metaverso virtuale diventato popolare da quando ha annunciato la sua partneship con Meta. I suoi avatar hanno uno stile visivo a blocchi come Minecraft e possono costruire, possedere e monetizzare utilizzando NFT e SAND.
  • Sandbox ha anche stretto una partnership con oltre 165 marchi per creare gli avatar nel mondo virtuale di personaggi famosi come Snoop Dog e The Walkind Dead. La piattaforma Sandbox non è ancora disponibile ma in attesa si può visitare il sito e interagire con la community.
  • Stageverse è una nuova piattaforma virtuale per esperienze immersive. Ha debuttato al concerto dei Muse e consente agli utenti di assistere a concerti attraverso filmati 3D a 360° ed effetti speciali. È possibile accedere a Stageverse attraverso l’app Oculus Quest per dispositivi iOS e android.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa