Sono convinto che passare da un obbligo di mascherina al chiuso a una raccomandazione possa essere la scelta giusta, magari mantenendole in alcuni luoghi come i mezzi di trasporto», ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa
«Sono convinto che passare da un obbligo di mascherina al chiuso a una raccomandazione possa essere la scelta giusta, magari mantenendole in alcuni luoghi come i mezzi di trasporto. Ma oggi credo ci siano le condizioni per procedere con il togliere l’obbligo di mascherine al chiuso»
Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Rainews24. «Il decreto in vigore di fatto già toglie l’obbligo di mascherine al chiuso per tutti dal 1° maggio. Si tratta ora di valutare se mantenerle in alcuni contesti particolari, dove c’è una concentrazione maggiore di persone», ha aggiunto.
Il ministro dei Trasporti, Enrico Giovannini, ha parlato, invece, a Bari, dell’obbligo di mascherine sui mezzi di trasporto: «Quello che io noto è che c’è, giustamente visto che il virus circola ancora, un’attenzione degli individui che tendono ad auto-proteggersi, soprattutto nei luoghi chiusi. In altre parti del mondo dove le mascherine erano utilizzate anche prima della pandemia, è un elemento di salute pubblica. Adesso vedremo cosa decideremo ma non c’è dubbio che purtroppo dobbiamo ancora tenere alcuni elementi di sicurezza perché il virus continua a circolare»